Final Fantasy XIV: Endwalker – Nuova data di uscita

Final Fantasy XIV: Endwalker spostata data d'uscita e rilasciato trailer di lancio.

Alle tre di mattina di oggi, The Lodestone, il sito della community di Final Fantasy XIV ha ricevuto una spiacevole notizia riguardante la prossima espansione, Endwalker. L’annuncio arriva direttamente dal producer e director Naoki Yoshida che, dopo aver ringraziato i fan, li informa di un ritardo dell’uscita dell’espansione.

Final Fantasy XIV: Endwalker era infatti previsto per il 23 novembre 2021, ma subirà un ritardo di due settimane, facendo slittare l’uscita al 7 dicembre 2021.

FFXIV Endwalker art

Il fattore più importante dietro il cambiamento della data di uscita è stato il mio egoismo come direttore del gioco.” dichiara Yoshida. “Da quando sono stato incaricato dell’originale FFXIV, ho continuato lo sviluppo e le operazioni per FFXIV negli ultimi 11 anni, cercando sempre di bilanciare la mia posizione di produttore che supervisiona il progetto e direttore responsabile dello sviluppo. Era mia intenzione lavorare allo stesso modo mentre ci avvicinavamo alle fasi finali dello sviluppo di Endwalker.

FXIV Endwalker moon

Yoshida ha continuato a dire che “il più grande fattore dietro il cambiamento della data di uscita è stato il mio egoismo come direttore del gioco“. Tutto derivava, secondo lui, dal tentativo di bilanciare i ruoli di producer e director. “Tuttavia, mentre ci avvicinavamo alla fine dello sviluppo e giocavo a tutto, dalle missioni ai contenuti di battaglia e simili, non riuscivo a contenere il mio desiderio di migliorare ulteriormente la qualità di Endwalker, in particolare perché questo pacchetto di espansione segna il primo importante culmine di eventi in FFXIV finora. Anche se guardiamo oltre Endwalker, la storia di FFXIV continuerà per molto tempo e speriamo di offrire molte esperienze più divertenti nel gioco. Tuttavia, è stato proprio perché Endwalker conclude la prima grande saga che ho sentito che il nostro team aveva bisogno di spingere noi stessi ai “limiti” che avevo immaginato.

FFXIV Endwalker

Di conseguenza, siamo rimasti fermamente decisi ad adattarci alle più piccole sfumature e assicurarci che la nostra scrittura copra anche i punti più sottili della vasta e intricata storia che ha attraversato questi ultimi 11 anni dall’originale FFXIV per garantire che tutti possano godersi appieno il loro avventura in Endwalker.” ha detto Yoshida. “Sfortunatamente, la conseguenza di ciò è stata che siamo finiti in una situazione in cui abbiamo ridotto il tempo necessario per i controlli finali di qualità a causa di questo tempo speso per ulteriori miglioramenti“.

Mentre il giorno di lancio si avvicinava, Yoshida si rese conto che c’era sempre più un rischio maggiore di rilasciare un prodotto che non poteva garantire la stabilità. È stato questo motivo, e altri, a portare alla decisione di un rinvio. Il messaggio alla community si conclude con ulteriori scuse per il ritardo e la promessa di nuovi aggiornamenti e contenuti che serviranno a ripristinare la fiducia dei giocatori. Infatti non appena il messaggio è apparso sulla bacheca di The Lodestone, è stato caricato il Trailer di lancio di Endwalker.

Vi ricordiamo quindi che la data d’uscita ufficiale di Final Fantasy XIV Endwalker è il 7 Dicembre 2021. La data d’inizio dell’Early Access è il 3 Dicembre 2021. Inoltre sono state già annunciate due patch, la 6.01 sarà programmata per il 21 Dicembre 2021, mentre la 6.05 per il 4 Gennaio 2022.

Vai alla scheda di Final Fantasy XIV: Endwalker
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!