Final Fantasy XVI doveva uscire anche su PS4

Il producer del gioco, Naoki Yoshida, ha rivelato che lo sviluppo per PlayStation 4 è stato abbandonato al fine di evitare ritardi.

Artwork di Final Fantasy XVI con Clive

L’attesissimo sedicesimo capitolo della nota saga targata Square Enix, Final Fantasy XVI, approderà finalmente su PlayStation 5 il prossimo 22 giugno 2023. Tuttavia pochi potrebbero essere a conoscenza del fatto che il famoso RPG sarebbe dovuto arrivare anche per l’amata PlayStation 4.

Parlando con Final Fantasy Union, Naoki Yoshida, Hiroshi Minagawa e Micahel Christopher Koji-Fox hanno spiegato i motivi del cancellamento dell’edizione old-gen del gioco, svelando che i lavori erano addirittura inizialmente concentrati proprio sulla versione PlayStation 4.

L’idea di pubblicare Final Fantasy XVI esclusivamente per PS5 sarebbe arrivata solamente in una fase successiva al coinvolgimento diretto di Sony nel progetto e, sebbene la natura dell’accordo tra quest’ultima e Square Enix non sia stata sviscerata, la decisione di accantonare l’edizione PS4 sarebbe stata obbligata al fine di evitare ritardi nella pubblicazione del gioco.

Secondo le parole di Yoshida, infatti, mantenere uno standard qualitativo elevato anche per la versione destinata alla console di vecchia generazione avrebbe potuto causare uno slittamento della release di addirittura due anni. Sembrerebbe inoltre che sia stata la stessa Sony, una volta salita a bordo del progetto, ad aver spinto per ottimizzare il gioco esclusivamente per console di ultima generazione.

Final Fantasy XVI arriverà mai anche per altre piattaforme?

A oggi, 26 maggio 2023, il nuovo RPG Square Enix risulta essere esclusiva temporanea PlayStation 5, non è però dato sapere se al termine di questo periodo sotto gli stendardi Sony, Final Fantasy XVI possa fare la sua comparsa anche su altre piattaforme, come per esempio il PC, possibilità di cui comunque si è già discusso e su cui lo stesso Yoshida non si è mai espresso chiaramente.

Rimane certo che per il momento chiunque voglia godere della nuova avventura di ruolo firmata da Hiroshi Takai dovrà mettersi l’anima in pace e, se non lo ha già fatto, acquistare una Playstation 5. Final Fantasy XVI debutterà globalmente il 22 giugno 2023 e il lancio sarà preceduto non solo dal rilascio di una demo gratuita, ma anche da un evento speciale che verrà trasmesso in streaming tra l’11 e il 12 giugno.

Vai alla scheda di Final Fantasy XVI
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!