Gran Turismo: l’obbiettivo sono i 240 fps

Kazunori Yamauchi ha affermato che il 4k è abbastanza, mentre l'obbiettivo principale sono i 240 fps.

Kazunori Yamauchi, capo di Polyphony Digital, ha fornito dettagli interessanti per il futuro aspetto grafico di Gran Turismo.

Durante l’incontro con i media australiani Yamauchi ha risposto a delle domande, alcune  relative proprio a Gran Turismo Sport e alla serie Gran Turismo, in particolare riguardo la grafica per la futura console PlayStation 5.

Gran turismo 4k e 240 fps

Egli ha affermato: “Credo che la risoluzione 4k sia abbastanza. Sono più interessato a non rimanere sui 60 fps e aumentarli a 120 o persino a 240.  Penso che questo cambierà l’esperienza di gioco da qui in poi.”

Del resto un frame rate più alto consente una percezione di movimento più fluida, cosa che è potenzialmente utile in un gioco di corse automobilistiche dove le macchine sfrecciano in ambienti molto stretti. A 60 fps lo schermo – con le auto lanciate a forte velocità – potrebbe mostrare un veicolo avversario solo a un metro e mezzo di dove è in realtà, ma il variare di tale distanza si percepisce in maniera drasticamente migliore con l’aumentare del framerate (questo assumendo che il monitor in questione abbia la capacità di riprodurre un frame rate così alto).

Gran turismo 4k e 240 fps

Yamauchi, oltre a specificare che il 4k è abbastanza e che il vero obbiettivo è quello dei 240 fps, ha inoltre fatto presente che, nel tempo, la differenza di prestazioni tra diverse generazioni di console risulta in una diminuzione del risultato: “Nel passaggio da PlayStation 1 a PlayStation 2,  c’è stata una differenza di prestazioni enorme tra le due generazioni. Un salto del genere, oggi, non è più possibile.”

Vai alla scheda di Gran Turismo
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!