John Madden: La leggenda del football è morto

All'età di 85 anni ci lascia l'iconico personaggio che ha dato il nome al franchise sportivo di Electronic Arts.

Per gli appassionati di football americano sarà una notizia che non lascerà impassibili: John Madden, leggendario coach e commentatore sportivo, è morto all’età di 85 anni. A darne l’annuncio è stata la stessa NFL mentre Electronic Arts, detentrice del famoso franchise sportivo Madden NFL, ha tributato e ringraziato John Madden, l’icona dietro tanti successi videoludici con diversi post sui social.

John Madden Morto

John Madden è morto, e la notizia in Italia potrebbe non suscitare le stesse reazioni rispetti agli Stati Uniti. Infatti, escludendo gli appassionati di questo sport, il nome di questo illustre personaggio è legato perlopiù al franchise sportivo dedicato al football americano di Electronic Arts il cui ultimo capitolo, Madden NFL 22, è uscito lo scorso 20 Agosto.

Ma John Madden è stato uno sportivo con una carriera piuttosto particolare: scelto nel Draft NFL del 1958 dai Philadelphia Eagles non scese mai in campo a causa di un grave infortunio durante il pre-season. Iniziò quindi una carriera da allenatore che lo portò a vincere il Super Bowl nel 1976 con gli Oakland Raiders. In seguito, oltre a prestare il volto e il nome per il franchise sportivo di EA, è stato commentatore televisivo e analista sportivo.

La serie di titoli videoludici legati al football americano e al nome di John Madden esordì nell’ormai lontano 1988 con John Madden Football su Commodore 64, computer Apple II e MS-DOS, e vanta ormai oltre 30 titoli, rilasciati con cadenza annuale.

Vai alla scheda di Madden NFL 21
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!