Kingdom Hearts III: sito videoludico cinese censura Winnie the Pooh

La situazione di Winnie the Pooh in Cina non è delle più rosee

Sembra che alla Cina l’orsetto di pezza Winnie the Pooh proprio non piaccia.

Di recente è stata ufficialmente annunciata da Square Enix la (ri)comparsa del mondo di Winnie the Pooh e compagni, il “Bosco dei 100 Acri”, nell’universo di Kingdom Hearts III.

Avevamo lasciato Winnie ad alcuni screenshot che ritraggono, tra le altre cose, Sora nel Bosco dei 100 Acri con i suoi abitanti, tra cui anche un nuovo personaggio: l’efelantino Effy, comparso per la prima volta nel 2005 in Winnie the Pooh e gli Efelanti (Pooh’s Heffalump Movie). Il sito di videogiochi cinese A9VG, però, ha deciso nel censurare nel trailer di presentazione il miglior amico di Christopher Robin con un globo bianco.

Il perché di questa curiosa scelta si trova, probabilmente, nel fatto che il leader politico cinese Xi Jinping, è stato spesso accostato a Winnie the Pooh sui social media, portando il povero Winnie a essere mal visto. Lo stesso accostamento avrebbe stizzito così tanto il governo cinese da aver portato anche al ban del film Christopher Robin (conosciuto in Italia come Ritorno al Bosco dei 100 Acri), anche se non c’è stata alcuna dichiarazione ufficiale al riguardo, come non si sa nemmeno se la bianca censura sia una scelta voluta da Square Enix per non scatenare le ire della Cina in virtù del buffo collegamento.

Anche negli altri siti è stata notata una penuria di presenze per l’orsetto giallo: un’immagine sullo stesso A9VG e un altro su Sohu.com, mentre negli altri non figura. A questo punto, ci si chiede se nella versione cinese di Kingdom Hearts III Winnie the Pooh figurerà o verrà, in qualche modo, falciato via a causa della presunta somiglianza-sfottò.

Se ve lo steste chiedendo, gli Stati Uniti hanno deciso di non seguire la linea cinese non censurando il personaggio di Tigro, accostato alla figura dell’ex Presidente Barack Obama. Vi lasciamo alla foto, non commentando sulla similarità della posizioni perché, si sa, un’immagine vale più di mille parole:

Kingdom Hearts III è ufficialmente entrato in fase gold, e Square Enix ha celebrato la fine dei lavori con un nuovo trailer. Uscirà per PlayStation 4 e Xbox One il 29 gennaio 2019, Winnie the Pooh compreso (tranne in Cina, forse).

Vai alla scheda di Kingdom Hearts III
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!