Microsoft ha pesantemente sottovalutato Baldur’s Gate 3

Xbox avrebbe soprannominato il successo di Larian un "RPG per PC Stadia di seconda esecuzione" prima della sua uscita.

Microsoft - Baldur's Gate

La recente fuga di notizie che ha coinvolto Microsoft ha fatto emergere diverse curiosità sul futuro della compagnia. Oltre ad alcune rivelazione su parecchi giochi in arrivo, un aggiornamento di Xbox Series X, un nuovo controller e altri dettagli, è emerso quello che potremmo definire un pronostico sbagliato da parte di Phil Spencer su Baldur’s Gate 3.

Il titoli di Larian, pubblicato ufficialmente il 3 agosto, ha riscosso un successo incredibile, raggiungendo un picco di 875.343 giocatori simultanei su Steam, candidandosi ufficialmente a essere uno dei titoli dell’anno. Lo stesso Swen Vincke, fondatore della software house Larian Studios, è rimasto a bocca aperta dinanzi al successo riscosso.

Lo stesso Vincke ha candidamente affermato che la popolarità di Baldur’s Gate 3 non era stata assolutamente prevista dalla società, la quale si aspettava di raggiungere un numero massimo 100.000 giocatori. Più di un mese dopo la sua uscita, Baldur’s Gate 3 supera ancora quel numero di giocatori simultanei, con quasi 200.000 allo stato attuale.

Microsoft, non giocare d’azzardo

Cosa lega Microsoft, nella persona di Phil Spencer, e Baldur’s Gate 3? Beh, dai recenti leak è emerso che la compagnia americana non puntava sul successo del titolo di Larian, avendolo definito un “RPG per PC Stadia di seconda fascia” in una e-mail interna di maggio 2022 e depositata come parte del caso FTC v. Microsoft.

La e-mail conteneva una tabella con le valutazioni di Microsoft dei giochi in arrivo per la potenziale inclusione nel servizio di abbonamento Game Pass della società. Sebbene altri titoli siano stati valutati sul loro “fattore wow”, si citi, ad esempio, Star Wars Jedi: Survivor, Baldur’s Gate III non si è piazzato benissimo.

Lo scambio di e-mail prende il via, come detto,  nel maggio 2022, quando il capo della divisione gaming di Xbox, Phil Spencer, ha inviato un’e-mail a diversi dirigenti, tra cui il capo di Xbox Game Studios, Matt Booty, e il vicepresidente di Xbox, Sarah Bond, al fine di discutere delle ricadute di Starfield (prima che il titolo venisse ritardato ufficialmente).

Il leak di Xbox dal quale emergono le previsioni su Baldur’s Gate 3 fa parte, come detto, di una fuga di informazioni che ha generato una mole di informazioni incredibile: dal tentativo di acquisire Nintendo sino al potenziale annuncio di una nuova Xbox Series X, passando per l’uscita di un nuovo controller.

Vai alla scheda di Baldur’s Gate III
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!