Nintendo Switch, 1,94 milioni di unità venduta nella prima metà del 2023

Nelle scorse ore è arrivato un aggiornamento sulle vendite della console ibrida sul mercato giapponese.

Nintendo guadagna più di Sony e Xbox
Quando arriverà il successore di Nintendo Switch?

Lasciata alle spalle la prima metà del 2023, per delle aziende è tempo di fare un bilancio di questo specifico periodo appena passato. Tra di esse figura Nintendo e attraverso Famitsu è stato possibile apprendere un aggiornamento sulle vendite di Nintendo Switch.

Più nello specifico, i dati si riferiscono al frangente tra il 26 dicembre 2022 e il 25 giugno 2023, oltre a riguardare il mercato giapponese soltanto. Stando al portale nipponico, la famiglia di console della grande N ha venduto 1,94 milioni di unità, rendendola la piattaforma di maggiore successo commerciale dello Stato.

La seconda, per fare un raffronto, è PlayStation 5, che si è fermata a 1,4 milioni nello stesso periodo di tempo. Tra il 29 maggio e il 25 giugno, invece, Sony ha piazzato 215.000 console. Dal lato software, Nintendo registra un incremento delle vendite per il formato fisico, seguita da Square Enix e subito dopo da The Pokemon Company al terzo posto.

Nel solo mese di giugno, la casa di Kyoto ha infatti guidato le vendite dal lato software, con 422.000 giochi piazzati nel suo esclusivo formato cartuccia. Mentre Final Fantasy XVI si è attestato come il gioco fisico più venduto di giugno in Giappone, con 336.000 copie vendute, il secondo classificato è The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.

Nintendo Switch: i giochi più venduti degli ultimi sei mesi.

Parlando dell’ultimo capitolo della saga sopra citata (del quale puoi scoprire le nostre guide dedicate), questo è assurto a titolo retail più venduto nella prima metà del 2023. Secondo le stime, 1,7 milioni di giocatori lo hanno acquistato, mentre 719.000 utenti hanno optato per Pokémon Scarlatto e Violetto. Il gradino più basso del podio va a Kirby’s Return to Dream Land Deluxe, con 451.000 copie vendute.

Di seguito riportiamo la classifica completa dei dieci giochi più venduti nei primi sei mesi del 2023 nel Sol Levante:

  1. The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Nintendo Switch – Nintendo
  2. Pokémon Scarlatto e Violetto – Nintendo Switch – The Pokémon Company international
  3. Kirby’s Return to Dream Land Deluxe – Nintendo Switch – Nintendo
  4. Splatoon 3 – Nintendo Switch – Nintendo
  5. Final FantasyXVI – PlayStation 5 – Square Enix
  6. Mario Kart 8 Deluxe – Nintendo Switch – Nintendo
  7. Nintendo Switch Sports – Nintendo Switch – Nintendo
  8. Fire Emblem Engage – Nintendo Switch – Nintendo
  9. Minecraft: Nintendo Switch Edition – Nintendo Switch – Microsoft Japan
  10. Hogwarts Legacy – PlayStation 5 – Warner Bros. Games
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!