Psychonauts 3 non è in lavorazione, afferma Tim Schafer

L'autore ha smorzato la diffusione delle voci sull'arrivo di un terzo capitolo, sottolineando che lo studio sta lavorando ad altri giochi più piccoli.

Psychonauts 3

Tra i tanti titoli che avrebbero potuto prendere parte allo showcase di Xbox durante la Summer Game Fest c’era il più vociferato Psychonauts 3. Ovviamente i rumor sono rimasti tali e il presunto terzo capitolo della saga di Double Fine Productions non si è mostrato nell’evento verdecrociato.

Nonostante le molteplici voci, in realtà questo titolo è veramente in sviluppo presso lo studio californiano? Stando dalle parole del fondatore Tim Schafer rilasciate in un’intervista al canale YouTube Cressup, a quanto pare lo studio non è al lavoro su questo, bensì su nuovi progetti più piccoli.

Niente Psychonauts 3, sì ai nuovi giochi più modesti

Ricorderete nello scorso mese quando la divisione neozelandese di Xbox ha pubblicato su Twitter un’immagine di una griglia 3×3 con nove lettere che, se ordinate, formano la parola “PSYCHO XXX”. E solo questo ha avanzato supposizioni circa un potenziale e imminente annuncio del terzo capitolo di Psychonauts.

In seguito, lo showcase di Xbox di giugno non ha presentato nulla di ciò. E le ultime dichiarazioni di Tim Schafer, nell’intervista che potete vedere nel video sottostante, smorzano la sola esistenza dei lavori su Psychonauts 3 da parte di Double Fine Productions.

“Non l’ho visto”, ha affermato l’autore a proposito del tweet incriminato, aggiungendo senza mezzi termini che non sta lavorando a Psychonauts 3. Tuttavia, Schafer ha svelato come lo studio sta sviluppando nuovi progetti non ancora annunciati e che sono più piccoli.

“Abbiamo avuto giochi molto complessi e difficili da realizzare, ma senza provare alcun rancore nei loro confronti. Il primo Pyschonauts è stato arduo, ma abbiamo lavorato serenamente tra noi. Non è una questione di grandi contro piccoli giochi, riguardano invece i valori della nostra azienda e quanto ne siamo fedeli. Ci spinge a guardare i nostri valori e a condividerli con altri”.

“Torneremo a sviluppare grandi giochi, ma non è questo il momento. Ora stiamo realizzando progetti più piccoli, roba segreta”, ha proseguito Schafer, lasciando intendere che lo studio manterrà comunque la porta aperta anche a titoli più ambiziosi, pure se si trattasse di Psychonauts 3.

Il buon successo di Psychonauts 2

L’ultimo Psychonauts 2 (qui la nostra recensione) è arrivato in tutto il mondo il 25 agosto 2021, non prima di aver incontrato molti ostacoli sullo sviluppo iniziato nel 2015. Fortunatamente il successo ottenuto dalla critica e dal pubblico lo ha portato a competere per molti premi, tra cui il GOTY ai The Game Awards 2021.

Edizione dove purtroppo non lo vide vincitore della categoria massima, che invece è andato al sorprendente It Takes Two di Hazelight Studios.

Fonte
Vai alla scheda di Psychonauts 2
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!