Square Enix vende Tomb Raider, studi e altre IP

Più studi occidentali e le relative proprietà intellettuali sono state vendute dall'azienda giapponese.

A quanto pare, il futuro di Tomb Raider in Unreal Engine 5 sarà lontano da Square Enix. La holding europea Embracer Group ha annunciato l’acquisizione di Eidos Montréal, Square Enix Montréal e Crystal Dynamics con tutte le relative proprietà intellettuali, per una cifra di 300 milioni di dollari.

Square EnixL’acquisto riguarda tutte le sedi degli studi sopra citati per un totale di otto diversi uffici sparsi per il mondo e 1.100 dipendenti. Se l’operazione verrà ritenuta regolare, sarà finalizzata tra luglio e settembre 2022. In un colpo solo, la holding con sede a Karlstad, Svezia, ha preso possesso di cinquanta marchi distinti dei team di sviluppo. Per citare alcuni dei nomi più noti, fra i brand rientrano Tomb Raider, Deus Ex, Thief, Legacy of Kain.

square enixLans Wingefors, CEO di Embracer Group si è detto entusiasta di tale mossa. Nel comunicato ufficiale ha dichiarato: “Si tratta di un’aggiunta perfetta per le nostre ambizioni: creare giochi di alta qualità con grandi talenti e far crescere i nostri attuali franchise per trasformarli nelle versioni migliori di sempre”. Gli esponenti di Eidos Montréal e di Crystal Dynamics hanno rilasciato un messaggio sui loro canali social in cui affermano che il nuovo supporto li aiuterà a raggiungere vette mai raggiunte prima.

Square Enix lascia pertanto andare una lista corposa di IP videoludiche, mentre Embracer Group continua la sua opera di espansione in questa industria. Negli anni infatti, hanno incorporato THQ, Koch Media con Deep Silver, Gearbox Software e ancora Dark Horse e Saber Interactive.

Vai alla scheda di Shadow of the Tomb Raider
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!