USA: sentenza shock permette ai minorenni acquisto e noleggio di videogiochi violenti
Nel 2005 era entrata in vigore in California,una legge voluta dal governatore Arnold Swarzenegger, che impediva la vendita e il noleggio ai minorenni di videogame violenti. Ora la corte suprema degli Stati Uniti decide di abolire quella norma, per i motivi che andremo ora a spiegare:
È stata definita anticostituzionale in quanto entra in conflitto col primo emendamento della costituzione Americana, che sancisce la libertà di espressione.
La legge promulgata nel 2005 fece leva sui risvolti psichici causati dai videogiochi particolarmente violenti sui minorenni , che a volte hanno purtroppo avuto risvolti nella vita reale con vere e proprie stragi eseguite da ragazzi che nella loro testa pensavano di essere ancora all’interno del gioco. Quante volte abbiamo sentito di terribili notizie simili? Adolescenti che entrano in classe armati di fucili o mitragliette e iniziano a sparare a zero sui compagni, in puro stile FPS…
Come però spiega la Corte, però, se si vietasse l’uso di tali videogiochi ai minorenni, allora si dovrebbe vietare anche la visione di un film violento al cinema o a noleggio cosiccome la letture di un libro horror o simile. Insomma ci vorrebbe coerenza nelle decisioni.