Xbox Series X: caratteristiche e possibile prezzo

Ciò che sappiamo, ciò che ipotizziamo

Sono stati i The Game Awards 2019 il palcoscenico di uno degli annunci next-gen più inaspettati delle ultime generazioni, quello di Xbox Series X, precedentemente conosciuta come Project Scarlett.

Xbox Series X

La somiglianza con un PC è estrema ed estremamente voluta, tanto che è difficile non paragonare Xbox Series X con Corsair One, un PC a forma di obelisco con raffreddamento a liquido che lo tiene a temperatura grazie ad un unica ventola a levitazione magnetica.

Xbox Series X

Procediamo quindi a paragonare al meglio delle nostre capacità le promesse (implicite o meno) di Xbox Series X con le caratteristiche di un (più) tradizionale PC da gaming.

Processore

Uno dei punti più deboli delle console rispetto ai PC, perfino la Jaguar CPU di Xbox One X è solo vagamente in pari di una Intel Core-i3, una CPU del valore di circa 100$. Microsoft è al lavoro sullo sviluppo di un chip basato sull’architettura Zen 2 di AMD, potenzialmente più capace di sfruttare al meglio anche GPU top come l’RTX 2080Ti. Speriamo non sia questo il fattore limitante di Xbox Series X.

Xbox Series X

Grafica

Si sa ancora poco delle potenzialità grafiche di Xbox Series X, solo che sarà 2 volte più potente di Xbox One X, quindi circa 12 teraflops di potenza, e mirerà a 60 fps/4K. Su PC queste sono vette raggiungibili solo con pezzi da novanta come la già citata RTX 2080 Ti, parametri quasi impossibili da riportare su console.

Per il raggiungimento di un 4K a livello Medio o Alto sarà necessaria almeno una RX 5700 XT (circa 400$), il top di gamma attuale nella line-up AMD Navi.

Xbox Series X

Memoria

Inutile confermare che ci sono da aspettarsi tempi di caricamento decisamente più brevi con Xbox Series X, con un previsto SSD NVMe dallo spazio ancora ignoto: posto il limite economico dei 100$, saranno più probabili NVMe da 250 o 500 GB.

Xbox Series X

Design

 Il chassis di Xbox Series X è verticale, con una misura stimata di circa 28 cm di altezza, 15 cm di larghezza e 15 di lunghezza. Questo lo rende leggermente più piccolo del Corsair One che vi citavamo prima, di cui forse Xbox Series X manterrà il raffreddamento a liquido, a differenza di quello a vapore di Xbox One X.

Xbox Series X

Prezzo

Considerando che le console sono sempre più economiche rispetto a PC equivalenti, azzardiamo una somma dei componenti visti sopra: 100$ per la CPU, 300$ per la GPU, 50$ per l’SSD: valutando poi che Microsoft sembra voler tenere Xbox One X in commercio come la versione low-end, pensiamo Xbox Series X possa aggirarsi attorno ai 600$, forse addirittura senza il controller.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!