Phineas and Ferb – Recensione Phineas e Ferb

Lo sbarco su console DS

Phineas & Ferb è un gioco tratto dall’omonima serie televisiva  della Disney, prodotto dal canale televisivo Disney Channel e trasmesso in contemporanea mondiale, che ha riscosso un incredibile successo arrivando a ben 47 episodi. 
La serie animata racconta le avventure estive dei due nostri protagonisti, appunto Phineas e Ferb, due fratellastri alle prese con incredibili invenzioni, nettamente superiori alle capacità di ragazzini della loro età. Nel gioco voi dovrete girare per la città alla ricerca di diversi pezzi necessari alla costruzione di questi macchinari sempre più ingegnosi. Phineas farà da  testa del gruppo: sarà lui a pensare e progettare le varie creazioni, mentre Ferb sarà il braccio: è in grado di costruire e riparare qualunque cosa.
Inoltre il gioco, avendo scelto come piattaforma d’azione il Nintendo DS, riesce ad implementare al meglio il sistema di touchscreen e l’utilizzo del microfono, per un’esperienza migliorata.

Alla ricerca dei pezzi mancanti

Passerete le vostre giornate estive a progettare costruzioni, ma senza i pezzi per assemblare le vostre invenzioni, come già detto poc’anzi, niente si può creare. Muoverete i due protagonisti con i tasti direzionali, mentre con il touchscreen interagirete con l’ambiente, infine col microfono, utilizzando un sistema già visto con Zelda: Phantom Hourglass, dovrete effettuare potenti soffi per far cadere dei gadget dagli alberi, per poi utilizzarli al meglio nelle vostre invenzioni. Spesso vi ritroverete di fronte a porte rotte, ascensori non funzionanti, e cose simili, che vi ostacoleranno la strada per prendere qualche pezzo importante per il circuito. L’aiuto di Ferb in queste circostanze è più che fondamentale: grazie al suo aiuto con alcuni gadget, sarà in grado di rimettere a posto qualunque cosa, che sia appunto una porta rotta o qualsiasi altra cosa che vi ostacola nel procedere del gioco. Ovviamente anche l’utilizzo del braccio, Ferb, sarà legata al sistema della console che sfrutterà il touchscreen in interessanti minigiochi.
 


Allarme Candace

Candace è la sorella maggiore di Phineas e passa le giornate spiando i due protagonisti, cercando di coglierli sul fatto e convincere così i propri genitori che Phineas e Ferb si stanno comportando male: una classica delle sitcom americane che non poteva mancare nemmeno in quest’ultima produzione Disney Channel. Durante il gioco, quindi, una barra, posta in alto allo schermo inferiore del DS, aumenterà ogni volta che troverete dei componenti o riparerete qualcosa, e quindi proseguirete nel gioco.  La barra può essere fatta diminuire per evitare problemi raccogliendo diversi oggetti che troverete sugli alberi camminando per la città. Quando, però, la barra raggiungerà il 100% sarete colti sul fatto da Candace e inizierà un inseguimento nel quale sarete costretti a scappare dalla furia della ragazzina. Per uscirne indenni dovrete raccogliere tutte le viti che ci sono sul tracciato (solitamente sono 12) senza che vi acchiappi. Sebbene Candace sia molto veloce e possa mettervi in grande difficoltà, voi avete dalla vostra l’astuzia e potrete nascondervi, ove possibile, tra gli alberi e i diversi nascondigli, così da nascondervi dalla sua furia. Avrete a disposizione tre tentativi e qualora anche dopo il terzo veniste meno cadrete nel Game Over.
 

 


Costruite il vostro veicolo e gareggiate!

Quando avrete raccolto tutti i componenti, non vi rimane che montarli completando vari minigiochi. Una volta costruito il vostro veicolo e il circuito su cui correre, potrete gareggiare. Per poter passare al progetto successivo dovrete raccogliere un numero minimo di stelle sulla pista (ce ne sono al massimo 20 in ognuna). Evitate i barattoli di vernice e saltate col giusto tempismo per raccoglierla. Se colpirete un barattolo di vernice, non preoccupatevi e premete immediatamente il tasto X, per asciugare il vetro con i tergicristalli. Cercate inoltre di superare i record, che ovviamente vi premieranno donandovi alcuni pezzi che potranno essere utilissimi per il futuro.

 

 

 

In sintesi

Phineas e Ferb si presenta come titolo molto semplice e immediato, com’è solito vedere nei titoli Disney: i tratti sono allegri, colorati e spensierati, come si può notare anche nelle animazioni dei protagonisti stessi. Lo stampo da cartone animato rende più allegra l’intera esperienza che viene però coadiuvata da un sonoro non troppo eccellente, con musiche ripetitive e per nulla ispiranti.
Nel complesso però, Phineas e Ferb, trattandosi comunque di un gioco su licenza televisiva, regge bene il confronto con altri giochi del genere, vedere i precedenti capitoli dedicati ai gemelli Zack e Cody, riuscendo ad offrire un’interessante variante di gioco anche grazie alla caparbietà dei due protagonisti. Riuscendo quindi da un lato a tenersi fedeli alla serie televisiva, il gioco per Nintendo DS riuscirà a tenervi impegnati anche per qualche ora in allegria e spensieratezza, col difetto però di essere spesso monotono dinanzi alla raccolta di oggetti utili alla creazione dei vostri veicoli.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento