Zombie Night Terror – Recensione

Per tutti gli appassionati della fortunata serie di The Walking Dead, per tutti coloro che sono cresciuti con i giochi e i film di Resident Evil e ancora per tutti quelli che impazziscono per i nostri amici/nemici non-morti infettati da un qualche virus dell’ultimo secondo creato da una qualche organizzazione segreta che prende il nome da un utilissimo oggetto che ci salva i capelli quando piove, ecco: è arrivato il momento di sterminare l’umanità. Sì, perché questo gioco è stato creato non solo per gli appassionati del genere Survival, ma soprattutto per tutti quelli che si sono stufati di ritrovarsi sempre dalla parte del bene, dalla parte dei poveri mal capitati survivor che devono ad ogni costo sopravvivere e per quale fine poi? The Walking Dead ci insegna che alla fine, non è tanto importante che nel mondo si sia diffuso un virus letale in grado di resuscitare i morti e renderli alla strenua di bestie senza alcuna cognizione di causa, perché in una situazione del genere il vero nemico non sono gli zombie, ma gli esseri umani stessi, troppo impegnati a pensare alla propria sopravvivenza per ricordarsi che cosa voglia dire “essere umano”. Ed ecco qui che i ragazzi di NoClip ci offrono un gioco che si identifica come Indie per il suo scorrimento orizzontale e la grafica pixelata che tanto ricorda la nostra infanzia e ci buttano in un mondo, dove la mente malefica intenta a distruggere l’umanità tutta, siamo proprio noi! Ebbene sì, in Zombie Night Terror saremo noi a comandare i dolci zombie che, con tenerezza, uccideranno qualsiasi persona incontreranno nel loro cammino.

Voglio fare un gioco con l’umanità tutta

In passato, altre case di sviluppo hanno creato dei titoli simili, ma non divertenti quanto questo. Infatti, ciò che spicca all’occhio come prima caratteristica è la grafica “simpatica” e stereotipata dei piccoli, poveri esseri umani che andremo a divorare con calma paciosa. Tutti i personaggi infatti rappresentano un tipo di stereotipo della nostra società, e il più divertente è probabilmente il Dr. Einstein (vi lascio immaginare il suo aspetto). Parliamo adesso per un attimo della storia. Sì, perché non c’è molto da dire: insomma l’umanità proverà a contrastarvi, proverà ad uccidere i vostri zombie, ma tanto voi potrete infettare chiunque vorrete (con dosi limitate). La vostra missione sarà (se non si fosse capito) quella di infettare gli esseri umani e la vostra prima missione sarà proprio fare fuori il Dr. Einstein che sta cercando disperatamente una cura per il virus. Beh, non vi resta altro da fare che infettare i primi esseri umani e partire alla riscossa con il vostro esercito di simpatici zombie!


Tanti tipi di zombie per un esercito imbattibile!

Ciò che differenzia molto Zombie Night Terror dai suoi simili è il gameplay che, all’inizio, potrebbe sembrare fin troppo basilare per poi rivelarsi piuttosto complesso nelle sue dinamiche. Il gioco, come già detto, si struttura in missioni, le prime saranno estremamente semplici per poi diventare sempre più complicate. Infatti, prima di iniziare a infettare i vari esseri umani, dovrete studiare dei piani perché mille ostacoli si presenteranno durante il vostro cammino. Come ben sapete, l’intelligenza degli zombie è pressapoco inesistente, l’unico cervello dietro le operazioni (e l’unico che non verrà divorato) è il vostro! Quindi studiate bene le vostre tattiche prima dello spuntino. In sostanza gli zombie cambieranno direzione solamente quando si ritroveranno dinnanzi a un ostacolo, ad esempio una porta, che dovrete decidere se sfondare o meno; stessa cosa per le scale, con un semplice clic del vostro fidato mouse potete decidere se farle scendere o salire ai vostri adepti. Inoltre dovrete sempre stare attenti a non far disperdere i vostri amici, come si suol dire, l’unione fa la forza! Come dicevo prima, si presenteranno degli ostacoli dinnanzi a voi e qui arriva la parte impegnativa del gioco: sarà infatti possibile mutare istantaneamente alcuni zombie per trasformarli in altri non-morti di rilevante utilità. Ad esempio, se troverete a ostacolarvi un muro friabile sarà possibile fare in modo che uno dei vostri zombie crei una forte esplosione in grado di abbattere il muro (ve lo ricordate il ciccione che esplode in Left 4 Dead 2? Ecco, è più o meno la stessa cosa Ndr.). Sarà inoltre possibile creare delle divertenti combinazioni: ad esempio, un’altra mutazione molto utile è quella che permetterà a uno dei vostri zombie di piantarsi al suolo e indicare la strada agli altri, ma, se combinerete questa mutazione con l’esplosione otterrete un altro tipo di esplosione doppiamente maggiore! Insomma, queste sono soltanto due delle infinite possibilità che avranno i vostri amici decomposti per spargere paura e terrore sulla terra, ma, ricordate che, per poter mutare i non-morti vi serviranno dei punti DNA che si ottengono bruciando i vostri stessi zombie! In realtà questo non è un problema, perché ne avrete talmente tanti da non sapere cosa farci!Tenete presente che gli esseri umani, per quanto inetti il più delle volte, tenteranno di difendersi e soprattutto ricordate che se i vostri zombie cadranno da un altezza maggiore di un metro beh… si spappoleranno al suolo!

In sostanza, siamo molto soddisfatti di questo gioco e la sua grafica in bianco e nero riesce a creare un’atmosfera a metà tra vecchio film e perfetto gioco indie. Zombie Night Terror è un gioco adatto a tutti ed è anche piuttosto leggero, un’applicazione per smartphone non sarebbe di certo male in effetti. Per concludere, se vi piacciono gli zombie o semplicemente non vi piacciono gli esseri umani, questo gioco fa sicuramente per voi!

0

Pro

  • - Divertente e accattivante
  • - Colonna sonora adeguata
  • - Tante combinazioni per tante ore di gioco

Contro

  • - Privo di doppiaggio
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento