Dark Souls Archthrones: Come installare la nuova mod

La più grossa mod mai uscita per Dark Souls 3 è ora disponibile, in demo, vediamo come installarla

Se siete fan dei souls-like, i mesi a venire saranno soddisfacenti. Con i DLC di Elden Ring e Lies of P all’orizzonte, la demo di Dark Souls Archthrones funge da ottimo antipasto per quello che sarà un anno importante per il genere.

Ma cosa è esattamente questo Dark Souls Archthrones? E come lo si installa? Beh, vediamo assieme il semplice processo di installazione in vista di un articolo di approfondimento su quella che si prospetta una delle mod migliori di sempre.

Cosa è Dark Souls Archthrones e come installarne gratuitamente la demo, che verrà poi aggiornata in una release completa in futuro.

Innanzitutto c’è da specificare cosa sia Archthrones. Siamo davanti ad una mod per Dark Souls III, in lavorazione da molti anni. Sebbene il terzo capitolo della saga di Miyazaki abbia già diverse eccezionali mod, ad esempio la Cinders e la Convergence, questo progetto è diverso.

La qualità produttiva di Archthrones è impressionante, come già visibile dall’immensa demo che vi spiegherò come installare. Si tratta di un gioco che include asset da ognuno dei titoli recenti From Software, con la comprensibile eccezione di Armored Core.

Contiene anche dialoghi nuovi, righe e righe di descrizioni aggiuntive ed in generale sembra essere praticamente un nuovo gioco. Motivazioni per provare la demo mi sembra di avervele fornite, passiamo ora al succo del discorso, l’installazione.

Come installare Dark Souls: Archthrones

Innanzitutto vi servirà acquistare su Steam Dark Souls 3 con entrambi i DLC. Installatelo, andate nella vostra libreria Steam e cliccare col tasto destro il nome del gioco, poi fate “Esplora file locali” o “Browse local files” se avete il launcher in lingua originale.

Questo vi porterà alla cartella d’installazione del gioco, tenetela lì, vi servirà a brevissimo.

Dopodiché dovrete scaricare i file della mod dal sito di NexusMod. Potete trovare la mod al seguente link. Come vedrete si tratta di solamente 1.5MB di files, cosa che può sembrare ridicola considerando la mole della mod che vi ho descritto in precedenza, ma non preoccupatevi.

Create un account su NexusMod, nel caso non lo abbiate già (e se state leggendo questa guida, plausibilmente siete nuovi al modding) poiché il sito permette di scaricare solo agli account che han effettuato il login. Si tratta di una procedura rapida e indolore, iscrivetevi tranquillamente.

Una volta iscritti, scaricate i file zip dal primo dei due link di download e apritelo. Dentro troverete dei file ed un paio di cartelle, prendetele e copiatele all’interno della cartella d’installazione di Dark Souls III che abbiamo aperto in precedenza.

Fatto ciò, l’installazione manuale è praticamente completa, manca però quella automatica. I file che avete scaricato infatti non sono la vera e propria mod, ma dei componenti necessari a collegarsi al server di Dark Souls: Archthrones.

Avviate il gioco con connessione internet attiva e vi partirà una schermata nuova nella quale il software vi dirà che si sta collegando ad un server per scaricare Archthrones. A questo punto, avete finito, non resta che aspettare che il download venga completato.

Posso giocare online?

Una delle varie peculiarità di Dark Souls Archthrones è quella di permettere il co-op online. Appena vi connetterete al gioco vedrete messaggi ovunque e potrete ottenere gli oggetti per avviare la cooperazione.

L’unico, ovvio, limite è il poter giocare solamente con altre persone che han installato Archthrones. Il gioco si connette ad un server privato, diverso da quello di From Software, quindi non è possibile connettersi al titolo originale.

Questo impedisce anche di essere bannati, cosa che può succedere se si usano altri tipi di mod senza ricordarsi di mettere il gioco offline. Sotto questo punto di vista, gli sviluppatori di Dark Souls Archthrones sembrano aver pensato proprio a tutto!

 

Vai alla scheda di Dark Souls III
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento