Dead Space – Soluzione Completa

CAPITOLO 6 – RISCHIO AMBIENTALE

Prendete l’audiolog da terra e le munizioni dalla sala di attesa, la porta sulla destra nel corridoio porta ai bagni dove potrete recuperare delle munizioni e un med pack medio; attenzione che, dal bagno di destra, salterà fuori un necromorfo minuscolo dal water. Utilizzate il montacarichi per scendere, recuperate le munizioni e lo schema energia a contatto da terra, oltrepassate la porta per ritrovare Zach a terra, prendete le munizioni ed entrate nella sala per il controllo dell’atmosfera dove troverere delle munizioni nell’armadietto, un negozio e un punto di salvataggio. Uscite dalla porta alla destra del negozio, nella prossima zona ci sono degli spruzzi alla vostra destra che, se vi colpiranno, causeranno danni, muovetevi guardando quando la luce rossa di tali spruzzi avvisa della loro emissione. Dietro la seconda porta sbloccata sulla sinistra si trova un terminale per il potenziamento dell’equipaggiamento, prima di salire sul montacarichi in fondo al corridoio esaminate le cassette sul muro per ottenere degli oggetti, quindi salite al livello superiore. Durante la salita si spegneranno le luci e ad attendervi ci sarà un necromorfo, all’interno della sala di sviluppo ovest invece ce ne saranno molti di più, fortunatamente sono sparse qua e là delle bombole esplosive e delle munizioni. Una volta fatta piazza pulita il vostro obiettivo sarà quello di entrare nelle varie stanze presenti in questa zona ed eliminare i necromorfi che emettono le spore; in queste stanze manca l’aria perciò date un’occhiata ogni tanto al timer per la vostra scorta di ossigeno, comunque non sarà un lavoro che vi porterà via molto tempo, quando invece uscirete da queste stanze ci sarà un nemico ad accogliervi. Fatte le due stanze, prendete il montacarichi al centro della zona e salite al livello 2, prendete i crediti a terra e recatevi al controllo idroponica. Aprite la porta ma non entrate, col modulo cinetico trascinate i cadaveri fuori dalla stanza e fateli a pezzi, poi entrate ed eliminate l’altro mostro che emette scorie, appena fatto usciranno due "mante" (ecco il motivo per cui dovrete sbarazzarsi dei cadaveri), prendete le munizioni dall’armadietto e tornate indietro per proseguire verso la stanza dalla parte opposta del ponte. Esaminate la cassetta nel corridoio piccolo, mentre in quello successivo diversi mostri usciranno dalle prese d’aria sul fondo, occupatevi di loro e raggiungete la parte opposta del tunnel, esaminate gli armadietti e ricaricatevi di stasi con l’apposito terminale. Entrate ora nella zona a gravità zero (noterete degli arti fluttuanti e una sorta di foschia), utilizzate il modulo cinetico prima sulla cassa col marchio per ottenere qualcosa e poi passate al pannello sul soffitto per aprire il passaggio verso il quale dovrete saltare, prima però usciranno un paio di nemici, sistemateli e passate attraverso il varco appena aperto, saltate dalla parte opposta evitando gli ostacoli appuntiti e aprite il pannello qui presente ancora col modulo cinetico. Attraversate questo nuovo varco, prendetivi cura dell’ennesimo necromorfo e dirigetevi verso l’uscita, uscendo anche dalla zona a gravità zero. Entrate nell’area di filtraggio dell’aria, esaminate la cassetta, prendete le munizioni sopra i gradini e l’audiolog, scendete col montacarichi al livello inferiore, equipaggiate un’arma che spari un singolo colpo (ad esempio le lame al plasma) e rompete i cilindri viola che comandano le porte per aprirle, quello vicino all’ascensore e quello nel primo tunnel. Fate attenzione ai pannelli sulle pareti: quando si chiudono dovete rimanere accanto al montacarichi perchè passerà una violenta vampata nel cunicolo, quando invece si aprono è indice che è il momento per passare, il secondo tunnel è sicuro, a parte qualche necromorfo che uscirà dal primo ma che quasi certamente verrà arrostito dal fuoco, rompete il comando della porta del terzo cunicolo (uscirà un altro mostro, la cosa migliore è sparare al comando mentre c’è la vampata in modo che sia lei ad uccidere il nemico), aspettate il momento buono per passare e calpestate l’emettitore di sporie. Salite ora sul montacarichi, prima dirigetevi verso la piccola stanza alla vostra destra dove recuperare un med pack, un nodo e altro dall’armadietto, rompete la scatola col marchio sul corridoio e prendete la via alla sinistra del montacarichi appena usato ed entrate in quello di fronte a voi. Quando le porte si apriranno ci saranno ancora dei necromorfi da sistemare, prendete la porta segnata dalla luce blu per ritrovarvi nella stanza con gli spruzzi; appena entrati tutte le griglie delle prese d’aria salteranno, prendete il montacarichi per scendere, tornate al punto di salvataggio dove salvare la partita e fare i vostri acquisti al negozio. Seguite la luce blu, raccogliete il textlog da terra e appena aprirete la porta un necromorfo appeso al muro si sveglierà: sapete cosa dovete fare con lui. Dietro la prima porta sulla destra si trova un terminale per il potenziamento dell’equipaggiamento mentre dietro la seconda si cela un necromorfo, prendete il montacarichi e salite, preparate un’arma potente perchè dietro alla prossima porta si trova uno dei necromorfi corazzati. Una volta sistemato fate un giro della zona per recuperare svariati oggetti e uccidere un altro emettitore di spore, quando avete finito salite sull’ascensore e selezionate il livello 2, rompete le casse col marchio, recuperate l’audiolog e il med pack piccolo di fronte alla porta bloccata, tornate al montacarichi e salite al livello 3 per trovare un emettitore di spore, tornate al livello 1. Vicino all’ascensore si trova un pannello, utilizzatelo e quando si aprirà lo scomparto per far uscire il cilindo, usate una scarica di stasi per rallentarlo, correte dalla parte opposta e sparate all’altro emettitore che si trova lì dentro. Tornate al livello 2 ed uscite dalla porta sbloccata. Prendete il nodo dalla cassetta sul muro, salvate la partita e passate oltre, vi ritroverete in un corridoio invaso dal tessuto organico alieno, raccogliete il semiconduttore d’oro da terra, fate qualche passo qui dentro e verrete afferrati da un enorme tentacolo; come avete fatto in precedenza mirate alla sua parte gialla e continuate a sparare fino a quando non esploderà, rialzatevi, aprite la prossima porta dietro la quale troverete un audiolog ed entrate nella sala di refrigerazione est. Esaminate le casse quindi entrate nella zona a gravità zero, saltate verso la parete libera dal tessuto organico e camminate fino ad arrivare di fronte ad un cilindro azzurro, utilizzate una scarica di stasi per rallentarlo in modo che non possa elettrificare la parete, oltrepassate il varco ed eliminate i necromorfi, avvicinatevi al varco appena passato per trovare un pannello e disattivare il cilindro. Andate dalla parte opposta e passate un altro varco, troverete altri necromorfi e l’ultimo emettitore di spore: avete finalmente terminato la vostra caccia. Fate rotta verso il primo punto di salvataggio, eliminando i necromorfi che trovate aprendo la porta della zona dove avevate incontrato il necromorfo sul muro, e attivate il pannello lì accanto, potete ora oltrepassare il portone circolare. Raccogliete l’audiolog, rompete le casse alla fine del passaggio, raccogliete il med pack medio nel prossimo pezzo di corridoio ed inserite la capsula col veleno nel pannello accanto. Purtroppo il preparato non era abbastanza potente, dovrete imbracciare le armi ed entrare nel magazzino del cibo. Nel caso foste a corto di munizioni, tornate al negozio e fate rifornimento, perchè dovrete sostenere un combattimento piuttosto lungo, quando siete pronti entrate nel magazzino.
Eccovi in un gigantesco cilindro a gravità zero, fare qualche passo perchè si accendano le luci, fatene qualche altro per risvegliare il Leviatano, quell’ammasso organico enorme di fronte a voi. Il combattimento si svolge in due fasi
– prima fase: dovrete combattere contro tre dei suoi giganteschi tentacoli, non hanno niente di differente rispetto a quelli che avete già trovato, perciò basterà colpire la parte gialla fino a quando non esploderà. Stavolta sarete liberi di muovervi, restate abbastanza lontani dal mostro e fate attenzione a quando il tentacolo si alza e si allunga, sbatterà a terra coprendo tutta la stanza in lunghezza e raschierà il suolo, potete evitare il colpo semplicemente saltando. Quando avete finito con i tre tentacoli, il Leviatano scoprirà il "nucleo" dalla bocca, è quello a cui dovete mirare ora, però il nemico non se ne starà fermo a guardare e proprio dalla bocca lancerà delle masse marroni, cinque in fila, correndo lateralmente non vi sarà difficile schivarle
– seconda fase: tentacoli e bocca assieme, dopo che gli avete torturato per un po’ il nucleo vi prenderà di mira con tutto quanto in suo potere, alternerà un tentacolo con le bombe marroni. Dovete comportarvi esattamente come in precedenza, stavolta sarà una fase un po’ più movimentata della precedente. In caso ne abbiate bisogno potete prendere i vari med pack sparsi in giro.
Un’arma molto utile è il fucile a impulsi, opportunamente potenziato, con la sua cadenza di fuoco rapida non permettevo alle bombe lanciate dal Leviatano nemmeno uscire di dalla bocca, mi sono bastati 150 colpi circa e tre del raggio a contatto per piegare il nemico. La seconda arma però è da utilizzare solamente nella prima fase e quando ha appena finito di sparare le cinque bombe, in quanto è potente ma richiede tempo per caricare il colpo. Sconfitto questo boss, tornate al tram per trasportarvi verso la vostra prossima destinazione.
Il sesto capitolo è concluso.

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