The Last of Us Part I – Guida al Platino

La serie HBO è un'ottima scusa per tornare a giocare a The Last of Us Part I o per giocarlo per la prima volta.

The Last of Us ora è anche una fantastica serie HBO, ma nasce come videogioco, e qui vediamo come ottenere il trofeo Platino per il primo titolo nella versione remake, ufficialmente nota come The Last of Us Part I.

  • Difficoltà stimata – 2 su 10
  • Tempo stimato per il platino – 15/25 ore
  • Trofei online – 0
  • Trofei offline – 29
  • Ci sono trofei missabili? Nessuno, può tutto essere ottenuto con la selezione capitolo
  • I trofei dipendono dalla difficoltà? No, puoi fare tutto a Facile
  • C’è la navigazione libera dopo la fine della campagna principale? No, ma c’è la selezione capitolo
  • Quante run complete per il platino? 1 di The Last of Us Part I e 1 di Left Behind

Questo remake introduce molte cose che erano presenti in The Last of Us Part II, come uno stuolo di splendide opzioni di accessibilità, reward sbloccabili, grafiche migliorate e nuove animazioni, ma anche una modalità permadeath e una speedrun.

The Last of Us Part I

Introduzione

La cosa interessante è che anche la lista trofei è stata modificata, tanto che il Platino di The Last of Us Part I è molto più tranquillo: non ci sono trofei legati alla difficoltà e non c’è bisogno di potenziare completamente ogni singola arma. La maggior parte di ciò che costituisce il percorso al Platino sono collezionabili, che saranno quindi il tuo focus principale nella corsa al completamento: ci sono nuovi collezionabili, tanto che ora sia le Casseforti che i tavoli da lavoro sono contati come tali, e ci sono anche nuove conversazioni opzionali.

Step 1: completa The Last of Us Part I a qualsiasi difficoltà e trova tutti i collezionabili

Goditi la campagna principale e raccogli tutti i collezionabili. Va benissimo giocare alla difficoltà più bassa, e sentiti libera/o di customizzare le opzioni di accessibilità così da avere il maggior grado di “fun” che questo gioco puù offrirti. [NDR: al momento non abbiamo una guida completa ai collezionabili, ma arriva a breve]

Ci sono anche una serie di trofei misti verso i quali lavorare, alcuni cumulativi altri più “situazionali”. Chiaro, non dovrai potenziare completamente tutte le armi come nel titolo originale, ma dovrai comunque potenziare COMPLETAMENTE un’arma, quindi attento a quello su cui spendi risorse e concentrati su un’arma in particolare altrimenti ti ritroverai a non avere abbastanza materiali per potenziarne completamente una.

Ti consiglio anche di craftare ogni tipo di oggetto, comprese le 5 varianti di arma melee: tieniti sempre da parte una buona quantità di nastro adesivo e di forbici rotte per creare i “Coltellini” necessari per aprire tutte le porte chiuse e per creare le armi melee modificate che ti dicevo prima. Mi raccomando, NON sprecare i Coltellini sui nemici.

Per quanto riguarda i trofei “situazionali” questi si trovano:

  1. nel capitolo “La città di Bill” (trofeo A futura memoria)
  2. nel capitolo “Pittsburgh”, sezione “Fuga dalla Città” (trofeo E buio fu!)
  3. nel capitolo “La periferia”, sezione”Le fogne” (trofeo Problemi di umidità)
  4. nel capitolo “La diga”, sezione “Diga idroelettrica” (trofeo Come non dettoChi è il mio tesoro?)

Come ti dicevo nell’introduzione, tutto ciò che ti serve per il Platino di The Last of Us Part I è ottenibile con la selezione capitoli, però ricordati che, quando stai rifacendo un livello selezionato con la selezione capitoli, sei momentaneamente bloccato fuori dai livelli successivi: ricarica il salvataggio automatico e tornerai ada avere accesso a tutto.

The Last of Us Part I

Step 2: completa “Left Behind” a qualsiasi difficoltà e trova tutti i collezionabili

Anche in questo caso c’è qualche trofeo “situazionale”, ecco quali:

  1. Campionessa dei mattoni (vinci la gara di mattoni contro Riley)
  2. Angel Knives (sconfiggi Black Fang senza essere colpito)
  3. Nessuno è perfetto (gioca a Jak X)
  4. Fuoriclasse (vinci la battaglia con la pistola ad acqua)
  5. Esca viva (usa mattoni o bottiglie per attirare un infetto ed attaccare un essere umano)

the last of us bloater

Step 3: clean up dei trofei mancanti

Se ti dovesse mancare qualche trofeo o qualche collezionabile, è il momento per mettere i puntini sulle i. Puoi scegliere se farlo tramite la selezione capitolo o la selezione scontro, ma anche un bel Nuovo Gioco + se la prima run l’hai fatta alla cieca e ti manca comunque la maggior parte dei collezionabili.


Ed ecco qui, hai scoperto ogni segreto di The Last of Us Part I e hai un nuovo Platino nella tua collezione.

Vai alla scheda di The Last of Us Part I
Altri trucchi The Last of Us Part I

The Last of Us Parte 1 – Lista trofei

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento