Osu! Tatakae! Ouendan: Quando il Rhythm Game è made in Japan








Se nutrite anche solo un interesse marginale per l’universo di Resident Evil, è matematicamente impossibile che nel 2020 siate sfuggiti all’uragano mediatico scatenato da Resident Evil 3 Remake. Parliamo di un titolo che ha polarizzato l’utenza come pochi altri nella storia recente, facendo scorrere fiumi di inchiostro digitale tra poche luci e, purtroppo, moltissime ombre….
Il mondo dei videogiochi, e non solo, sta ormai cambiando: l’intelligenza artificiale viene implementata in diversi settori lavorativi e questo sta modificando sia le dinamiche del lavoro sia quelle sociali che ne derivano. È ormai noto come molte aziende la stiano adottando a discapito dei posti di lavoro. L’uso dell’intelligenza artificiale rappresenta sì un aiuto…
I The Game Awards 2025 sono arrivati puntuali come ogni anno, anche questa volta prima dell’arrivo di Babbo Natale. La data scelta è stata quella della notte tra l’11 e il 12 dicembre e l’evento era, come sempre, attesissimo da tutti noi videogiocatori quanto la notte di Natale stessa. Tra rumors, spoiler e tante tante…
Era da poco finita la pandemia globale quando l’informazione videoludica iniziò ad accorgersi dell’esistenza di Embracer Group. Già dal 2018 la holding capitanata dall’imprenditore Lars Wingefors adottò una politica di M&A (fusioni e acquisizioni) aggressiva, che la portò nel giro di pochi anni a detenere la proprietà di oltre 100 studi di sviluppo sparsi in…
Quando uno studio indipendente rischia di chiudere perché una piattaforma privata decide unilateralmente che un gioco non può esistere nel suo ecosistema, non è “solo un problema dello studio”. È un campanello d’allarme per tutto il settore. Ed è esattamente ciò che sta accadendo con Horses, l’ultimo lavoro – forse il più ambizioso e più…
Mentre l’industria moderna rincorre freneticamente la tendenza dei remake, spesso limitandosi a meri aggiornamenti estetici, si tende a dimenticare che la perfezione in questo campo ha una data precisa: 2002, ben 23 anni fa, Capcom compì il miracolo con Resident Evil Rebirth su GameCube. Quell’esclusiva dimostrò al mondo come si modernizza un classico: non solo…