Crea il tuo videogame con Microsoft Boku

E’ di oggi l’annuncio di Microsoft riguardante una nuova applicazione destinata a vedere la luce su PC e sulla console Xbox 360.

Boku sarà in buona sostanza un editor di videogames basato su una interfaccia completamente grafica in cui il linguaggio di programmazione viene sostituito da icone, animazioni o suoni, in modo da risultare accessibile anche ai bambini ed essere apprezzabile da chiunque. Il titolo punta quindi anche agli utenti con idee videoludiche a cui poter dar forma ma con poca dimestichezza con le complesse procedure informatiche che sono alla base della creazione di ogni videogioco. I contenuti di Boku derivano direttamente dai linguaggi di game-programming classici, sebbene il titolo punti chiaramente ad un ambito platform che ne limita la virtuale versatilità.

L’applicazione è stata studiata tra l’altro per non aver bisogno di periferiche di input se non di un gamepad, e non necessita quindi di un utilizzo indispensabile di mouse o tastiera nemmeno nella sua versione PC.

Inutile sottolineare come questo darà via ai flame sul confronto tra questa nuova esperienza targata Microsoft e quella PS3 nota come LittleBigPlanet, altro editor a cui Boku rimanda parecchio, almeno concettualmente.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!