IO Interactive: chi critica Kane & Lynch 2 non l’ha capito
"Penso che sia un gioco che si ama o si odia", dice il general manager di IO Interactive Niels Jørgensen. "E’ interessante che Kane & Lynch 2 abbia ricevuto punteggi che vanno da 1/10 a 9/10, abbiamo critici che lo hanno davvero amato e altri che non lo hanno realmente capito."
Un commento abbastanza innocuo a prima vista, anche se voti negativi associati al "non hai capito" non è un modo carino degli sviluppatori per affrontare la questione.
Tuttavia, l’accusa del "non capire" comincia a disturbare non poche redazioni videoludiche, che prontamente hanno risposto in maniera aggressiva all’intervento di Jørgensen. Un caso su tutti quello di destructoid, che in passato aveva fortemente criticato il titolo sostenendo che IO Interactive non ha fatto nulla per costruire solide basi narrative e ha rifiutato di mettere mano al gameplay fondamentale / ai problemi tecnici. Destructoid arriva addirittura a definire Kane & Lynch 2 "merda" che necessita di fix ma che non può ottenerli perchè gli sviluppatori si rifiutano di vedere i problemi rimanendo indifferenti e presuntuosi, rifiutandosi di ammettere le proprie colpe, insultando anzi l’intelligenza del critico videoludico e insultando così anche gli altri videogiocatori e videogiochi.