LBP e la “moderazione” dei livelli amatoriali

I forum ufficiali e non dedicati all’ultimo pargolo della line-up di PlayStation 3 vedono montare una condivisa polemica circa l’effettiva libertà di creazione nelle mani degli utenti di LittleBigPlanet nel mettere insieme i famosi livelli giocabili e condivisibili online.

Sony sta attivamente "moderando", ovvero cancellando senza avvertimento alcuno, molti dei livelli messi sulla rete dai giocatori. La motivazione di ciò risiede non nell’eventuale contenuto in qualche modo offensivo delle mille avventure di Sack Boy, bensì nell’infrazione di molteplici vincoli di copyright.

Moltissimi sono fino ad ora stati gli utenti che più che creare un livello generico, si sono più o meno esplicitamente ispirati a famosi videogames o spettacoli. Gamers infuriati lamentano la cancellazione improvvisa di contenuti ispirati a Batman, Scrubs, a Pacman o a God of War, solo per fare qualche esempio. La moderazione non consiste solo nell’impossibilità di accesso al livello, ma nella sua integrale cancellazione dai server Sony: quindi i giocatori potrebbero veder definitivamente eliminato il proprio lavoro, magari duramente confezionato, a meno di non averne salvata una copia offline. 
 
Spontaneo nasce il quesito, perchè limitare tanto le possibilità di una community di giocatori di un prodotto fondamentalmente basato sulla community stessa?

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!