Phantom Liberty, il DLC di Cyberpunk 2077 supera i 5 milioni di copie

Rilasciato a settembre 2023, Cyberpunk 2077: Phantom Liberty ha sfondato il muro dei 5 milioni di copie vendute, un perfetto trampolino di lancio per il futuro della saga.

Cyberpunk 2077: Phantom Liberty ha venduto oltre 5 milioni di copie
Idris Elba nei panni di Solomon Reed in Cyberpunk 2077: Phantom Liberty

Cyberpunk 2077: Phantom Liberty ce l’ha fatta ancora una volta. Dopo esser riuscito a risollevare le sorti di un titolo minato fin dai suoi primissimi passi, aver venduto oltre 3 milioni di copie nella settimana di lancio e indossato la corona di Best Ongoing Game ai recenti The Game Awards 2023, il DLC dedicato al noto RPG Sci-Fi di CD Projeckt RED ha sfondato il muro dei 5 milioni di copie vendute.

La notizia, comunicata dalla software house tramite l’account X ufficiale del gioco, non fa che rinforzare ulteriormente la rinnovata reputazione di un progetto che nel tempo ha saputo farsi apprezzare all’unanimità, lasciandosi alle spalle il bruttissimo periodo di vita iniziale drammaticamente segnato da un lancio che su console old-gen non sarebbe mai dovuto avvenire.

Cyberpunk 2077: Phantom Liberty espande la storia del gioco introducendo molteplici contenuti secondari, una nuova main quest interpretata magistralmente dal famoso attore Idris Elba e l’enorme quartiere di Dogtown; un ricettacolo di criminalità tutto da esplorare dominato dall’ex colonnello NUSA Kurt Hansen.

Phantom Liberty non ha tuttavia rappresentato il termine della corsa per Cyberpunk 2077; in occasione dell’uscita dell’edizione definitiva del gioco, bundle contenente il titolo base e il DLC in oggetto, CD Projekt RED ha pubblicato una nuova patch atta a migliorare ulteriormente l’esperienza ludica degli appassionati, aggiornamento che ha inoltre reso utilizzabile la rete metropolitana di Night City.

Il successo di Phantom Liberty apre le porte a un seguito con i fiocchi

Cyberpunk 2077: Phantom Liberty, di cui è possibile leggere la nostra recensione, ha stupito positivamente sia il pubblico che la critica, arrivando a vendere svariati milioni di copie, vincere premi e attestarsi come uno dei migliori videogiochi action RPG in circolazione, connotato da una profondità di gameplay di raro pregio e da un comparto tecnico di qualità impareggiabile.

Traguardi quasi impossibili da immaginare dopo la grande crisi verificatasi al lancio del gioco base nel 2020; un momento estremamente duro per CD Projekt RED e i suoi sviluppatori, bombardati dai feedback negativi di appassionati e addetti ai lavori rimasti sconvolti da una malagestione che ha reso possibile lanciare un gioco del genere su hardware palesemente incapaci di sostenerne le performance.

Ricordi spiacevoli fortunatamente spazzati via da un eccellente lavoro di pulizia e supporto alla community che ha infine riportato il gioco in auge raggiungendo livelli di qualità importanti, tanto da spingere CD Projekt RED ad avviare i lavori di pre-produzione sul primo seguito dell’avventura, temporaneamente chiamato Orion.

Allo stato attuale non esistono informazioni certe riguardo la direzione che prenderà il progetto, se non che sarà sviluppato in Unreal Engine 5 e che il team di scrittura è già all’opera presso la sede di San Francisco.

Cyberpunk 2077: Ultimate Edition, la versione definitiva del titolo CD Projekt RED contenente il gioco base e l’espansione Phantom Liberty, è disponibile dal 5 dicembre 2023 per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S.

Vai alla scheda di Cyberpunk 2077
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!