PS5 e Xbox Series hanno venduto 77 milioni di unità, secondo Take Two

Secondo Take Two Interactive, PS5 e Xbox Series S e X hanno venduto, se si parla di numeri complessivi, circa 77 milioni di unità

Xbox Series PS5 vendite complessive 77 milioni
PS5 e Xbox Series avrebbero raggiunto, se messe assieme, le 77 milioni di unità vendute

Se qualcuno si è mai chiesto quante unità vendute abbiano raggiunto le PS5 e le Xbox Series, non dobbiamo fare molta fatica per sapere le vendite delle console Sony. Giusto a dicembre dell’anno scorso, Sony aveva ufficialmente annunciato le 50 milioni di unità vendute.

Xbox è stata, invece, sempre più riservata da questo punto di vista. Non ci sono dati ufficiali sulle vendite complessive delle console Xbox Series X e S, anche se durante una conferenza ID@Xbox presso il BIG Festival in Brasile dello scorso giugno, si parlava di 21 milioni di unità Xbox Series vendute.

Ma grazie ad un recente report di Take Two Interactive, noto publisher di GTA, NBA, Borderlands, Mafia e tanti altri franchise di successo, potremmo avere a disposizione una stima molto accurata di quante console Xbox Series siano attualmente vendute nel mercato odierno.

Nel report fiscale, si parla di 77 milioni di console di nona generazione vendute, stando ai dati del 31 dicembre 2023. Se di questi circa 77 milioni, poco più di 50 sono console PS5, ecco che una cifra vicina alle 25 milioni di unità dovrebbe rappresentare le console Xbox Series X e S vendute.

PS5 e Xbox Series sfiorano le 80 milioni di unità vendute complessive

Se il recente State of Play ha donato nuovamente fiducia nella Sony dopo un 2023 poco incoraggiante, delle console Xbox e del loro futuro non c’è da attendersi nulla di particolarmente positivo, visto che proprio nelle ultime settimane Microsoft ha annunciato un “business update” a riguardo della divisione Xbox.

L’ultimo Xbox Developer Direct è stato tutt’altro che uno show sottotono, e anzi, ha ribadito la posizione stabile finalmente raggiunta da Xbox dopo anni di attesa e di tentativi non proprio brillanti, ma i rumor a riguardo delle esclusive Xbox disponibili su PS5 e Nintendo Switch non danno segnali positivi.

Il recente licenziamento di oltre 1900 persone da Xbox, di cui circa 900 erano dipendenti Activision Blizzard King, ha sicuramente mostrato ancora una volta come il settore del gaming stia andando incontro ad una ristrutturazione, che sia necessaria o meno.

Se Microsoft ha deciso di “allentare” la presa su Xbox come console e “abbandonare” il lato hardware di un’industria di cui ha fatto parte per oltre 20 anni, questo sicuramente deluderà moltissimi fan Xbox, e alla lunga potrebbe generare delle pesanti ripercussioni sul mercato.

Fonte
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!