Riassunto finali di GT Academy 2011
Si è svolta sabato 14 e domenica 15 maggio a Roma la finale nazionale della GT Academy 2011, che ha visto vincitori Danilo Bordino e Federico Pinna. I due ragazzi, che si sono conquistati rispettivamente il primo e il secondo posto, parteciperanno al "Race Camp", un corso accelerato per piloti della durata di sei giorni che si terrà presso il famoso circuito di Silverstone!
Nella giornata di sabato 14 maggio i venti giocatori italiani che si sono dimostrati i più veloci nelle gare online di Gran Turismo 5 per PlayStation 3, svolte dal 18 marzo al 17 aprile 2011, si sono affrontati in una sfida virtuale a Gran Turismo 5 presso l’Auditorium Multimediale RDS Radio Dimensione Suono. La competizione si è svolta in tre Round ed i ragazzi hanno gareggiato rispettivamente sui Circuiti di Suzuka, Cape Ring e Laguna Seca.
Nella prima giornata, non sono mancati i colpi di scena. Sul gradino più alto del podio sale Garofalo, seguito da Cedrati e Teodosio, classificati secondo e terzo a pari merito! Insieme a Garofalo e Teodosio, fedelissimi di GT5, sorprende il secondo posto di Cedrati, fan dell’ultima ora che dichiara di aver acquistato PlayStation 3 e Gran Turismo 5 solo a dicembre 2010: davvero un ottimo risultato!
I dieci che hanno realizzato i migliori tempi nei circuiti virtuali, domenica 15 maggio si sono misurati in una competizione reale presso la sede di Nissan Italia a Roma. Divisi in due gruppi, hanno affrontato test di guida con gli istruttori della GT Academy a bordo della Nissan 370Z e prove di abilità fisica. E come dei veri campioni all’apice del successo, hanno dovuto dimostrare anche le loro capacità di comunicazione, affrontando la simulazione di una conferenza stampa: si sono presentati in inglese, e hanno risposto a due domande di Tony Colomba, giornalista di “Roma Motori” de Il Messaggero.
Al termine delle selezioni, dopo una sfida all’ultima curva, Danilo Bordino e Federico Pinna sono i nomi dei due ragazzi che si aggiudicano l’ambito Race Camp, il corso accelerato per piloti della durata di sei giorni che si terrà presso il famoso circuito di Silverstone.
Danilo Bordino, 27 anni di Neive (Cuneo) ha dichiarato: “Correre con le auto è da sempre stata una delle mie più grandi ambizioni, e per questo sono un fan della serie Gran Turismo. Questo è il terzo anno che provavo a partecipare, non riesco ancora a credere di aver vinto e di poter rappresentare il mio Paese. Incrociamo le dita.”
Anche per Federico Pinna, 24 anni di Terralba (Oristano), si tratta di un’esperienza unica: “Non pensavo di riuscire a vincere questa eccitante sfida organizzata da PlayStation e Nissan, anche perché gli altri concorrenti erano davvero molto preparati e agguerriti. Non vedo l’ora di partire per Silverstone per mettermi di nuovo alla prova”.
GT Academy, che nel 2011 ha riscosso un enorme successo facendo registrare la partecipazione di 90 mila giocatori in tutto il mondo, è il grande concorso dedicato a tutti gli appassionati di automobilismo e di GT5.