StarCraft: Ghost, il gioco dimenticato di Blizzard

Un leak a sorpresa offre una panoramica più chiara di come avrebbe potuto essere StarCraft: Ghost, il progetto di Blizzard in stato di fermo dal 2006 e ufficialmente cancellato nel 2014.

Questa mattina sono apparsi online in modo del tutto inaspettato alcuni leak riguardanti l’ormai dimenticato nei meandri del passato Starcraft: Ghost di Blizzard Entertainment e Swingin’ Ape Studios. Il gioco fu annunciato per la prima volta nel 2002 durante il Tokyo Game Show e avrebbe dovuto essere rilasciato su PlayStation 2, Xbox e Nintendo GameCube. Lo sviluppo del gioco fu sospeso nel 2006 e nel 2014 il co-founder di Blizzard, Mike Morhaime, ne confermò la cancellazione ufficiale.

StarCraft: Ghost

La provenienza del leak, che include screenshot e alcuni video gameplay, è sconosciuta ma il materiale sembra essere autentico e mostra in tutto e per tutto come avrebbe dovuto (o potuto?) essere Starcraft: Ghost. Il video che potete visionare di seguito è uno dei 3 pubblicati sui forum e social media nella mattinata di oggi e mostra i primi sette minuti di gioco in 720p. StarCraft: Ghost avrebbe dovuto essere un gioco d’azione-stealth in terza persona, nato come uno spin-off del franchise RTS (Real Time Strategy) di Blizzard.

Il secondo video riguardante StarCraft: Ghost, ora non più disponibile alla visione, è stato pubblicato dall’utente YouTube Leerz Meneses e mostrava il gioco girare su una console Xbox 360 modificata. Meneses ha affermato che il video sarebbe stato rilasciato in rete da “un tizio che lo ha trovato in un devkit”. Un altro video non più disponibile alla visione e già online dagli inizi di gennaio 2020 è stato notato da ResetEra che lo ha riportato all’attenzione degli utenti, il quale mostrava un footage di 3 minuti del gioco.

I leak sono continuati con un post su Twitter di Andrew Borman del Strong National Museum of Play, che ha pubblicato ben quattro screenshot di StarCraft: Ghost accompagnandoli con la frase:

Chi avrebbe mai pensato un mese fa che dei leak di StarCraft: Ghost sarebbero trapelati in qualche forma?

Borman, che lavora alla conservazione dei videogiochi per il The Strong, ha subito specificato che lui non ha nulla a che fare con questi leak e che essi non facevano parte del suo lavoro, ma li avrebbe solamente notati online su alcuni gruppi Xbox pubblicati in via anonima. In poche parole Borman li avrebbe solamente repostati.

StarCraft: Ghost

Di certo tutti questi leak di StarCraft: Ghost hanno fatto scendere una lacrimuccia di nostalgia a tutti i fan del RTS di Blizzard e soprattutto mostrano come avrebbe potuto essere realmente il gioco. Senza dubbio il video di sette minuti in 720p mostra nel modo più pulito e realistico ciò che gli sviluppatori avevano in mente per questo titolo ormai dimenticato.

Vai alla scheda di StarCraft
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!