The Matrix Awakens: supporto dai The Coalition

Lo studio di Gears 5 ha collaborato con Epic Games durante lo sviluppo di questa tech demo.

Tra gli annunci a sorpresa più graditi dei recenti The Game Awards 2021, The Matrix Awakes è una tech demo giocabile che mostra le potenzialità di Unreal Engine 5 e che ha avuto il supporto di The Coalition durante il suo sviluppo. A svelare questo retroscena ci ha pensato un post del blog Xbox Wire in cui viene spiegato come i The Coalition siano tra gli studi più esperti nel padroneggiare il motore grafico proprietario di Epic e abbiano collaborato a perfezionare e ottimizzare l’esperienza di questa tech demo.

Il team dietro Gears 5 in tempi non sospetti aveva annunciato il loro passaggio dall’Unreal Engine 4 ad Unreal Engine 5 per i propri progetti futuri e il lavoro su The Matrix Awakens di The Coalition non può che essere letto come una rassicurazione sul futuro della serie di Gears, il cui sesto capitolo è in lavorazione.

Nel post di Xbox Wire si legge che il focus primario del team è stato quello di ottimizzare al meglio la memoria e le performance per sfruttare pienamente le potenzialità sia di Xbox Series X che di Xbox Series S. Nello specifico, il lavoro con Epic sulla demo è stato volto a sfruttare appieno, ove possibile, lo streaming di texture virtuali e nanite garantendo che il tutto si adattasse alla memoria disponibile delle console.

The Matrix Awakens Unreal Engine 5 The Coalition

Sul piano dell’ottimizzazione delle prestazioni di The Matrix Awakens, i The Coalition hanno apportato alcuni miglioramenti al threading al fine di ottimizzare l’utilizzo della CPU e di Xbox Raytracing, infine hanno consentito l’ottimizzazione della sincronia verticale per garantire fps stabili durante l’esperienza della demo.

The Matrix Awakens Unreal Engine 5 Tech Demo

Quello che si è visto con The Matrix Awakens comporta delle ottime premesse per i titoli Xbox Series X|S e PlayStation 5 in vista del futuro, e rassicura i possessori di una console Microsoft su un ottimo lavoro visivo per Gears 6.

Vai alla scheda di Gears 5
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!