Xbox Series X: un controller, di nuovo, a pile

A differenza dei controller PlayStation, ma vediamo il perché di questa scelta

I nuovi controller Xbox Series X, esattamente come i loro predecessori, avranno bisogno di batterie AA per funzionare, nuovamente evitando una batteria ricaricabile come i DualShock di PlayStation 5.

Xbox Series X

Il partner director di Microsoft Jason Ronald, in un’intervista a Eurogamer, ha svelato una particolare curiosità: l’utenza Xbox è divisa quasi nettamente a metà sulla preferenza fra batterie ricaricabili o classiche batterie AA, quando si parla del controller di Xbox Series X.

La scelta di rimanere sulla seconda scelta è un modo, a detta di Ronald, per soddisfare entrambe le parti, dato che si può sempre comprare una batteria ricaricabile per il proprio controller Xbox.

Xbox Series X

Si è anche parlato di alcune delle piccole differenze fatte al controller Xbox Series X, a riguardo sentiamo il senior designer Ryan Whitaker.

Gli attuali controller Xbox One riescono ad accomodare gran parte delle mani dei nostri utenti, essendo adatti dal 5° al 95° percentile della scala di dimensioni. Il nuovo design dovrebbe abbassare un po’ il range inferiore, portandolo al 3° percentile, passo avanti che possiamo fare in realtà “solo” rimpicciolendo alcune parti del controller, che però migliorano il feel generico del pad per tutti.

Tenete conto che quegli apparentemente piccolissimi 2 punti percentili comprendono centinaia di milioni di giocatori e che le modifiche che cita Whitaker non saranno percepite in modo così enormemente drastico da chi già usa controller Xbox da generazioni, e ci sarà pieno rispetto della loro “memoria muscolare“.

Gli angoli dei bumper sono stati arrotondati per migliorare l’accessibilità e ora sia i grilletti che i bumper hanno una rifinitura opaca al posto dell’attuale lucida, particolare che dovrebbe teoricamente aumentare il grip.

Xbox Series X

Ogni novità è benvenuta, si sa, certo è che le modifiche ad un controller così amato ed universalmente utilizzato rischiano di alienare più target di quello che potrebbero richiamare, ma siamo sicuri che Microsoft sa come comportarsi, con una console in arrivo a fine anno.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!