Final Fantasy X-2 – Gli Scavi

DESERTI
In questa tabella vengono illustrati i vari deserti dove è possibile eseguire gli scavi con i rispettivi capitoli per accedervi.

LOCALITÀ CAP. 1 CAP. 2 CAP. 3 CAP. 4 CAP. 5 CONDIZIONE
Deserto Occidentale SI SI SI NO SI Dopo l’avvio della missione “Scavi Albhed”
Deserto Meridionale NO SI SI NO SI Dopo la fine della missione “Perlustrazione dell’Oasi”
Deserto Orientale NO NO SI NO SI Dopo l’inizio della missione “Scova i 10 Custodi”
Deserto Settentrionale NO NO SI NO SI Dopo l’inizio della missione “Scova i 10 Custodi”
Deserto Centrale NO NO NO NO SI Dopo aver mandato un Chocobo dal Ranch al Deserto di Bikanel

Deserto Occidentale:
In questo scavo dovrai gareggiare contro un altro concorrente che cerca di raggiungere la Crocie Gialla, quindi devi essere più veloce di lui per poter vincere; tieni d’occhio la mini-mappa in quanto la posizione della Croce gialla apprirà solamente dopo 3, 8, 18, o 33 secondi.

Deserto Meridionale:
Nella maggior parte dei casi la Croce Gialla viene a trovarsi distante dalla Mot-jet, inoltre se dopo la missione “Insegui O’aka” (Bosco di Macalania) lo hai lasciato indietro farà la sua apparizione in questo luogo e potrai prenderlo per condurlo sulla Celsius.

Deserto Orientale:
In questo luogo potrebbe apparire una Croce Verde prima della missione “La battaglia decisiva nel deserto”, se la si raggiunge dovrai sostenere 4 battaglie consecutive contro dei Cacciautoma, dopo averli sconfitti si ritornerà al campo; c’è da precisare però che se non si raggiunge la croce gialla prima di quella verde lo scavo sarà considerato fallito, quindi è consigliabile raggiungere prima la croce gialla rispetto a quella verde.

Deserto Settentronale:
In questa regione si possono trovare diversi oggetti utili, però sarai attaccato dai mostri Zuu e Anellidus che infestano questo luogo.

Deserto Centrale:
Anche in questa regione si dovrà gareggiare contro un’altra persona, ma in questa prova si potrà utilizzare la velocità del Chocobo, evitando inoltre gli incontri casuali contro dei mostri durante la gara.

REGOLE
Hai 60 secondi per raggiungere e recuparare il pezzo richiesto che sarà indicato sulla mini-mappa tramite una Croce Gialla, e riuscire a ritornare alla moto-jet. Oltre all’oggetto indicato dalla croce gialla ci sono altri oggetti “secondari” che vengono segnalati tramite una crecie bianca, questi oggetti sono reperibili tranquillamente visto che 60 secondi sono più che sufficienti per recuperare il Pezzo Albehd (indicato dalla croce gialla), quindi potrai prendere altri oggetti; gli scavi verranno comunque considerati Nulli se entro la fine dei 60 secondi non porti il pezzo Albhed alla moto-jet.

Raggiunti i punti segnati dalle croci gli scavi partiranno autonomamente
“estraendo” questi oggetti:

Croce Gialla: Pezzi Albhed: Pezzi d’attacco, Pezzi di Difesa e Pezzi Speciali che si trovano in 3 luvelli differenti: A, S o Z.
L’utilità di qeusto oggetti sta nel potenziare la macchina costruita nel tempio di Djose (Experimento), che durante il 5 capitolo ti permetterà, nel tempio di Djose, di ottenere un “Epsodio Completo” dopo averlo potenziato al massimo ed averlo sconfitto (si ricorda che i Pezzi di Scarto sono assolutamente inutili).

Crocie Bianca: Un Accessorio, Dizionario Albhed, dei Guil, Monete Sferocentro, un Oggetto. Questi oggetti non spariranno se il tempo scade o abbandoni gli scavi; può capitare che dalla Crocie bianca al posto di un oggetto appaia un mostro contro il quale dovrai per forza combattere (anche se hai in equipaggiamento l’Armilla Nemifuga): non c’è da preoccuparsi, il tempo a tua disposizione verrà fermato e il mostro contro cui ti devi battere è solitamente molto debole e non richiede alcuna fatica nel sconfiggerlo.

I PEZZI ALBHED PER EXPERIMENTO
I pezzi per potenziare Experimento sono Attacco, Difesa, Speciale. A seconda della qualità del pezzo il rispettivo parametro si innalzerà rispettivamente di:

QUALITÀ PUNTI
A 1
S 3
Z 5

Experimento sarà potenziato al massimo quando raggiungerà il livello 5 di ogni parametro, per fare ciò bisogna dare 38 punti ad ogni parametro; i pezzi trovati con gli scavi vengono inseriti autonomamente nella macchina, per controllare lo stato dei punti di ogni caratteristica basta contorllare lo schermo Dimora di destra del Tempio e ti apparirà uno schema che verrà qui esposto semplicemente:

PUNTI LIVELLO
0-3 1
4-9 2
10-19 3
20-37 4
38 4

Experimento può essere sconfitto anche prima che sia potenziato al massimo (lo si può sconfiggere 5 volte al massimo), ma dopo la macchina si romperà e toccherà ripararla; conviene battersi contro questo boss prima poichè troverai 5 oggetti speciali:

Aggiustanima: Parlando con l’Albhed seduto nella Dimora.

Riciclaspirito: Parlando con con l’Albhed al piano superiore del Chiostro ed inserendo la Parola D’Ordine (Marmela), la quale si dovrebbe conoscere se è stata utilizzato nella maniera corretta la Trasmisfera del Tempio di Djose nel Capitolo 4.

Aggiustatutto: Nelle Rovine della Grotta in un Forziere.

Aggiustaveloce: Fuori dal Tempio ci sono 3 scimmie ballerine, disponiti in mezzo a quest’ultime premendo il tasto (X) quando salatano contemporaneamente.

Manuale fai da te: Dopo aver affrontato Experimento esamina gli automi che girano per via Mihen.

Dopo aver riparato Experimento bisogna scavare nel Deserto di Bikanel per recuperare i pezzi mancanti, una volta sconfitto nella forma finale otterrai la preziosa Coreografia magica 2 che fa imparare l’abilità Magic-Dance alla looksfera Soubrette, che protegge il gruppo da qualsiasi attacco magico.

OGGETTI ALBHED
Il ritrovamento di un certo pezzo Albhed non è dettato solo dal caso, infatti ci sono Tipi pezzi Albhed che si possono recupare con maggiore frequenza a seconda del deserto in cui scavi; la qualità dei pezzi (A, S, Z) è determinata invece dal capitolo in cui sei. Vengono qui sotto proposte due tabelle che ne riassumono brevemente le probabilità:

PEZZI ALBHED IN ORDINE DI FREQUENZA
DESERTO OCCIDENTALE DESERTO MERIDIONALE DESERTO ORIENTALE DESERTO SETTENTRIONALE DESERTO CENTRALE
Attacco Difesa Speciale Speciale Speciale
Difesa Attacco Difesa Difesa Difesa
Speciale Speciale Attacco Attacco Attacco

 

CAP PEZZO DI SCARTO A S Z
1 10% 53% 21% 16%
2 10% 54% 24% 12%
3 10% 45% 30% 15%
5 10% 27% 48% 15%
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