Tales of Arise GUIDA al farming dei punti esperienza

Tales of Arise GUIDA al farming dell'esperienza: scopriamo come ottenere punti esperienza più rapidamente nell'action-rpg di Bandai Namco.

Tales of Arise GUIDA al farming dei punti esperienza

Tales of Arise è l’ultima incarnazione del franchise storico di casa Bandai Namco. Un capitolo che eleva la serie JRPG a nuovi standard proponendo un’avventura epica contornata da un sistema di combattimento a dir poco incredibile, capace di imporsi tra i migliori action in circolazione. L’avventura di Alphen nel mondo di Dahna ha saputo riservare delle gradite sorprese.

In occasione del suo lancio sui servizi d’abbonamento come PlayStation Plus Extra e Xbox Game Pass, siamo tornati sul prominente titolo per fornirvi le guide utili per affrontare al meglio l’avventura. In questa occasione analizzeremo il farming dei punti esperienza che vi permetterà di portare al livello massimo tutti i personaggi.

Tales of Arise GUIDA al farming dei punti esperienza

Tales of Arise (siete a un click dalla nostra recensione) è l’ottimo action-rpg di casa Bandai Namco, che di recente si è arricchito con una nuova espansione intitolata Beyond the Dawn. Il titolo propone una progressione sferografica che permette di sbloccare attraverso Punti Abilità delle nuove abilità e potenziamenti per il party.

Tuttavia per poter livellare il party inizialmente non avrete molti strumenti a disposizione, e sarete costretti a focalizzarvi sulle missioni secondarie o Zeugle giganti, poiché la zona di farming ideale sarà disponibile verso le battute finali del gioco o direttamente nel post-game. Nonostante ciò, vi sono diversi elementi a cui potervi affidare per livellare velocemente.

Innanzitutto, durante la vostra partita dedicatevi soprattutto al completamento delle missioni secondarie, che vi ricompenseranno con un buon ammontare di punti esperienza e punti abilità. In questo modo potrete già assicurarvi una progressione più rapida del vostro party, sbloccando i nodi abilità utili per il loro miglioramento.

Una volta giunti a Elde Menancia, dove metterete piede nella città di Viscint, sbloccherete la funzione del Ranch. Qui potrete allevare degli animali in una fattoria e riscuotere vari ingredienti per future ricette di cucina. In particolar modo, la cucina sarà un ottimo elemento di supporto per la vostra avventura poiché dal cibo potrete ottenere diversi benefici.

Pietanze come Sushi e Sashimi attivano dei bonus che aumentano l’ottenimento di punti esperienza a fine battaglia. La ricetta del Sushi potrete sbloccarla completando la missione secondaria “Furia Indomabile” a Thistylm, mentre quella del Sashimi la otterrete curando un NPC nelle Paludi di Lavtu (prima di arrivare a Pelegion).

  • Sashimi: ESP boost dell’8% (S), durata effetto 21 minuti. La sua durata viene estesa del 20% se la ricetta viene preparata da Kisara;
  • Sushi: ESP boost del 16% (L), durata effetto 10 minuti. Durata estesa del 20% se preparata da Kisara, effetto migliorato del 30% se preparata da Dohalim;

Le ricette possono essere preparate presso ogni accampamento, ma tenete sempre in mente che (come menzionato poc’anzi) scegliere il cuoco di turno vi permetterà di attivare ulteriori bonus. La cucina in Tales of Arise è importante per il farming dei punti esperienza, ma fortunatamente vi sono anche altri strumenti utili.

Vi sono infatti gli Artefatti, oggetti speciali che potrete attivare nel menù di pausa in qualsiasi momento. Buona parte di questi andranno ottenuti completando alcune attività secondarie, come missioni o sfide, e saranno vitali per guadagnare  quantitativi maggiori di punti esperienza.

Il primo artefatto utile è l’armatura d’argento, che potrete ottenere completando la missione secondaria “Futuro comune” a Pelegion. Il secondo invece è l’armatura d’oro, che sbloccherete una volta che avrete sconfitto il boss “Minigigante” nelle rovine alla Pianura di Tietal, che sarà accessibile con la missione “Il tempio degli spiriti”. Entrambi gli effetti degli artefatti sono cumulabili.

  • Armatura d’argento – Boost degli EXP del 20%;
  • Armatura d’oro – Boost degli EXP dell’80%;
Tales of Arise GUIDA al farming dei punti esperienza
Il tempio degli spiriti, dove otterrete l’armatura d’oro

Come ottenere velocemente i punti esperienza

Se ambite a portare al livello massimo il vostro party dopo la storia, Tales of Arise pone una missione secondaria davvero utile. Tornando in Elde Menancia alle porte di Viscint dopo che Dohalim e Kisara sono entrati nel vostro party, potrete interagire con un NPC che vi attiverà una missione secondaria intitolata “Il Tempio degli Spiriti“.

Una volta completata, tornate sempre dallo stesso NPC e sbloccherete successivamente la missione “Un’altra anomalia in Collina” dove dovrete tornare nel medesimo tempio situato nella piana di Tietal. Sconfitto il boss Minigigante, avrete accesso a una nuova side quest intitolata questa volta “Visitatori Ultraterreni“, dove dovrete completare una serie di dungeon con difficoltà crescente.

Questi livelli vi permetteranno di raggiungere dal livello 60 fino all’80-85, dandovi in sostanza un ammontare di punti esperienza davvero impressionante. Tuttavia, il metodo di farming più rapido del gioco si trova proprio verso la fine. Il titolo presenta una super boss fight di livello 95, che vi porterà a combattere un boss davvero formidabile. 

Con la possibilità di modificare il livello di difficoltà in corso d’opera, potrete scegliere di giocare il titolo a Molto Facile, così da poter superare l’ostacolo finale senza troppi problemi. Questa boss fight potrete persino ripeterla ogni volta che lo desidererete e sarà il vostro biglietto di sola andata per il livello 100.

Ogni volta che sconfiggerete il boss, che si pone alla fine della missione “Visitatori Ultraterreni” (e che potrete raggiungere ogni volta che lo vorrete con il viaggio rapido) otterrete ben 150.000 punti esperienza, che possono aumentare grazie alla cucina (specie se cucinerete il Sushi). Grazie a questo scontro, arrivare al livello massimo sarà un gioco da ragazzi.

Tales of Arise GUIDA al farming dei punti esperienza

Si conclude qui la nostra guida al farming di Tales of Arise. Per ulteriori guide sia sull’action-rpg di Bandai Namco che su altri titoli, vi invitiamo come sempre a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito, e vi diamo appuntamento con ulteriori contenuti.

Vai alla scheda di Tales of Arise
Altri trucchi Tales of Arise

Tales of Arise GUIDA a tutte le ricette

Altri trucchi Tales of Arise

Tales of Arise – Lista Trofei

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments