Battlefield 1 – Guida al multiplayer per principianti

Battlefield 1 è stata una bella scommessa da parte di DICE, con la sua ambientazione atipica e un multiplayer completamente rinnovato e più alla portata di tutti. Proprio per questo motivo molti giocatori si sono avvicinati alla serie con questo titolo, ma, nonostante l’impostazione meno hardcore, chi proviene da altri FPS può sentirsi un po’ spaesato. Quindi ecco alcuni utili consigli per divertirvi ed ottenere il massimo nella guerra a vasta scala di Battlefield 1.

Battlefield 1 classi

Usa lo scenario come copertura

Le mappe di Battlefield 1, soprattutto nelle modalità tipiche della serie, come Corsa o Dominio, sono molto ampie e progettate in maniera particolare, con la presenza di molti spazi aperti e pianeggianti. Queste aree sono prese di mira dai giocatori più esperti, e vi ci vorrà davvero poco tempo per riconoscerle, anche perché saranno costantemente sorvegliate da cecchini pronti a sparare a qualsiasi cosa si muova. Evitate queste aree, e restate il più vicino possibile a rocce e cespugli per nascondervi. Anche gli edifici possono essere buoni nascondigli, ma ricordate che bastano un paio di cannonate ben assestate per farvi crollare tutto addosso.

Tutto ciò allungherà la vostra vita sul campo di battaglia, e se avete ancora problemi a sopravvivere avanzate con calma, state sempre dietro una copertura e aspettate che le icone dei nemici compaiano sul vostro schermo.

Presta attenzione

Questo consiglio può sembrare scontato, ma non lo è affatto, soprattutto per chi proviene da sparatutto molto frenetici. Battlefield 1 predilige una visione tattica del match, in cui è importante prestare attenzione a ciò che ci circonda, cercando di acquisire il maggior numero di informazioni così da spostarsi da obiettivo a obiettivo in modo ragionato. In questo senso può essere molto utile anche perdere qualche secondo in fase di respawn per osservare l’intera mappa di gioco e capire, in base al movimento degli alleati e dei nemici, la posizione migliore di rientro.

Battlefield 1 classi

Non sparare a tutti

Battlefield 1 punta molto sulla tattica. Viste le mappe sconfinate, le battaglie su larga scala e soprattutto il realismo nel feedback delle armi della Grande Guerra sparare a vista non è quasi mai la strategia migliore: intanto così facendo rivelerete la vostra posizione ai tanti nemici e sopratutto ai cecchini sempre appostati. È molto più fruttuoso aspettare un momento, guardare dove si stanno dirigendo e nel frattempo segnalarli con RB / R1.

Il tutto facendo sempre attenzione che i soldati nemici non siano seguiti da altri compagni di squadra, altrimenti potreste anche riuscire ad abbatterne uno per poi morire miseramente subito dopo. Spostatevi spesso, sempre rimanendo al coperto, e ricordate che una volta abbattuto uno o due nemici dalla vostra posizione attuale è fortemente probabile che vi stiano cercando e vi colgano alle spalle.

Usa il Behemoth

Questi mostri mastodontici possono realmente cambiare il corso di una battaglia, ogni pezzo è stato pensato da DICE per abbattere il più alto numero di nemici, ed è proprio questo il motivo per cui dovete cercare di garantirvi un posto a bordo, che sia uno Zeppelin o un Treno Corazzato. Una volta a bordo sparate su tutto ciò che muove, soprattutto nella vicinanza di obiettivi da conquistare, così da guadagnare punti e aiutare la propria squadra a ribaltare il risultato.

battlefield 1

Distruggi il Behemoth

Così come il Behemoth è un’opportunità da non perdere per la squadra in attacco, la stessa importanza vale per la squadra che difende. Non gironzolate a vuoto ignorando quell’enorme Zeppelin sopra di voi che vi copre la luce del sole. Salite anzi su un aereo, posizionatevi su un’arma anticarro e cercate di mandare a segno più proiettili possibili. Non sottovalutate nemmeno il lanciagranate disponibile come arma secondaria della classe Assalto: ha una gittata molto lunga per cui anche dal terreno riuscirete a colpire lo Zeppelin.

Seppur i danni della singola granata non sono paragonabili a quelli di una postazione fissa, contribuirete sicuramente alla distruzione del Behemoth, e con un po’ di fortuna, potreste riuscire anche a dare il colpo finale, guadagnando un bel ammontare di punti.

Trova la classe più adatta a te

Battlefield 1 propone 4 classi, ognuna adatta ad un particolare tipo di gioco, caratterizzata da un tipo di arma specifica e ognuna con un suo livello da sviluppare: Assalto, Medico, Scout e Supporto. Provatele tutte, vedete con quale classe vi sentite più a vostro agio e sviluppatela al massimo così da poter sbloccare le armi più avanzate (e più efficaci) per il vostro stile.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento