Sole e Luna Eclissi Cosmica

La nuova espansione del Pokémon Trading Card Game, Sole e Luna Eclissi Cosmica, aggiunge Supporter Alleati e ulteriori carte Pokémon-GX Alleati.

Sole e Luca Eclissi Cosmica arriva sul mercato come dodicesima espansione e chiude il ciclo della serie Sole e Luna. Come per l’espansione Sole e Luna Tuoni Perduti, questo aggiornamento introduce diversi utili strumenti e come nelle espansioni Sole e Luna Gioco di Squadra, Sole e Luna Legami Inossidabili e Sole e Luna Sintonia Mentale, vengono aggiunti ulteriori Pokémon GX Alleati. Con le sue 271 carte si rivela l’espansione più grande di sempre del GCC Pokémon, di cui 9 nuovi Pokémon GX Alleati, 7 nuovi Pokémon-GX, 6 nuovi Supporter GX Alleati, 1 carta Energia Speciale e 24 carte fra Stadio, Aiuti e Strumenti. La nuova espansione Sole e Luna Eclissi Cosmica del Pokémon Trading Card Game introduce le carte Supporter GX Alleati.

GCC Pokémon

Le nuove carte GX Alleati di Sole e Luna Eclissi Cosmica, che si aggiungono a quelle uscite nelle altre espansioni, introducono le triadi GX Alleati: Venusaur e Snivy GX Alleati, Charizard e Braixen GX Alleati, Blastoise e Piplup GX Alleati, Solgaleo e Lunala GX Alleati, Togepi e Cleffa e Igglybuff GX Alleati, Arceus e Dialga e Palkia GX Alleati, Reshiram e Zekrom GX Alleati, Naganadel e Guzzlord GX Alleati, Mega Lopunny e Jigglypuff GX Alleati. A queste si aggiungono le nuove carte Pokémon-GX: Vileplume-GX, Volcarona-GX, Wishiwashi-GX, Oricorio-GX, Flygon-GX, Persian di Alola-GX, Sylvally-GX.


Con Sole e Luna Eclissi Cosmica escono sul mercato anche i due nuovi mazzi tematici: Vette Imponenti e Abissi Inesplorati. Se in Sole e Luna Sintonia Mentale i nuovi mazzi tematici offrivano diverse carte interessanti per la costruzione dei deck, questa volta non ci sono tante carte degne di nota a esclusione delle Supporter utili in ogni mazzo, tuttavia sia Groudon che Kyogre fanno parte di deck decisamente interessanti per chi vuole approcciarsi al metagame con questa nuova espansione.

Il leggendario Groudon si prepara a sbaragliare il nemico con l’aiuto di Garchomp! Usa l’abilità Battiterra di Seismitoad per cercare la carta giusta, gioca Lady per ottenere Energia extra e Throh per lanciare potenti attacchi. Piomba sull’avversario con il mazzo tematico Vette Imponenti!

Questo deck ha poco di competitivo, iniziando da Groudon quale attaccante principale che necessita di almeno due Energie Lotta GCC Pokémon e una Energia Incolore GCC Pokémon per eseguire il suo unico attacco, il cui effetto costringe il leggendario di Hoenn a non attaccare il turno seguente. La combinazione della carta Supporter Lady, che permette di cercare 4 Energia Base dal mazzo e aggiungerle alle carte in mano, e l’abilità Battiterra di Sismitoad che permette di cercare qualunque carta dal mazzo è utile e facilitano l’assegnazione delle energie a Groudon, tuttavia il Pokémon di Supporto è un Fase 2 e quindi necessita di più turni per giungere a una completa evoluzione. L’altro attaccante, Throh, ha un attacco quasi inutilizzabile nelle prime fasi di gioco e diventa utile esclusivamente nei turni avanzati. Interessante la carta di Mew, uno dei migliori Pokémon difensivi del metagame, la cui abilità impedisce ai Pokémon in panchina di subire danni dagli attaccanti avversari. A eccezione del Mew e delle solite carte di Supporto, utilizzabili in ogni mazzo, questo deck al di fuori dei tematici ha davvero poco di competitivo.

Inghiottisci l’avversario tra flutti oceanici grazie al leggendario Kyogre. Inonda la partita con il potente attacco Memoria di Empoleon e fai girare la testa all’avversario con l’abilità Mulinello Aspirante di Phione. Rimani sulla cresta dell’onda con il mazzo tematico Abissi Inesplorati!

Questo mazzo si basa sugli attaccanti Kyogre ed Empoleon, che però necessitano di tante Energia Acqua GCC Pokémon per riuscire ad attaccare e, inoltre, come per il Seismitoad del deck Groudon, Empoleon è un Fase 2 che ha necessità di più turni prima di riuscire a evolversi. Utile il primo attacco che consente di utilizzare gli attacchi delle sue pre-evoluzioni, Piplup che impedisce all’avversario di attaccare se è un Pokémon base e Prinplup, che va ad attaccare direttamente i Pokémon nella panchina dell’avversario. Interessante anche l’abilità di Phione che consente di scambiare il Pokémon attivo dell’avversario, se non fosse che una volta utilizzato l’effetto obbliga a scartare tutte le carte assegnate e a spedire Phione in fondo al mazzo, si tratterebbe di una carta decisamente interessante. Come Groudon, anche Kyogre forse non è annoverato tra i mazzi tematici più competitivi, tuttavia come in Vette Imponenti anche Abissi Inesplorati è dotato di carte Supporter utili in ogni deck.


Scopriamo quali sono le carte più interessanti provenienti da Sole e Luna Sintonia Mentale.


Persian di Alola-GX

GCC PokémonGCC Pokémon PS 200

Abilità: Previeni tutti gli effetti degli attacchi, inclusi i danni, inflitti a questo Pokémon dai Pokémon ALLEATI e dalle Ultracreature del tuo avversario, e dai Pokémon del tuo avversario che hanno Energie speciali assegnate.

GCC PokémonGCC PokémonGCC Pokémon Lacerartiglio: danni 120

GCC PokémonGCC PokémonGCC Pokémon Artigli Braccanti GX
Questo attacco infligge 120 danni a uno dei Pokémon del tuo avversario. Questi danni non sono influenzati dalla debolezza, dalla resistenza o da qualsiasi altro effetto presente su quel Pokémon. Non puoi usare più di un attacco GX a partita.

Persian di Alola-GX, sebbene sia un Fase 1 e quindi necessiti di un turno per l’evoluzione, è uno dei Pokémon più interessanti di questa espansione. La sua abilità che consente di prevenire tutti gli effetti e i danni degli attacchi dai Pokémon GX-Alleati e dalle Ultracreature, rende questa carta decisamente utile in fase difensiva, riuscendo a contrastare alcuni dei mazzi più forti in formato come Pikachu e Zekrom GX-Alleati, Reshiram e Charizard GX-Alleati, le nuove carte GX-Alleati di questa espansione e tutte le Ultracreature iniziando da Blacephalon. Una carta che potrebbe decisamente trovare la sua collecazione in mazzi difensivi.


Richiamo Alleati

GCC PokémonCerca nel tuo mazzo fino a due carte ALLEATI, mostrale e aggiungile alle carte che hai in mano. Poi rimischia le carte del tuo mazzo.

Avere uno strumento che consente di cercare due Pokémon Alleati dal mazzo e metterli in mano è decisamente utile. Soprattutto perché, a differenza della carta Radar Elettromagnetico che limita l’utilizzo ai soli Pokémon Elettro, questo Strumento consente di cercare qualunque tipo di Pokémon. Una carta indispensabile in tutti i deck sia offensivi che difensivi che utilizzano Pokémon-GX.

 

 


Rosso e Blu Alleati

GCC Pokémon

Cerca nel tuo mazzo un Pokémon-GX che si evolve da uno dei tuoi Pokémon e mettilo sopra quel Pokémon per farlo evolvere. Poi rimischia le carte del tuo mazzo. Non puoi usare questa carta durante il tuo primo turno o su un Pokémon che hai messo in gioco nel turno in corso.

Quando giochi questa carta, puoi scartare altre due carte che hai in mano. Se lo fai, cerca nel tuo mazzo fino a due carte Energia base e assegnale al Pokémon che hai fatto evolvere in questo modo.

Una delle carte Supporter che deve venire inserita in ogni deck. Riuscire a fare evolvere un Pokémon, assegnandogli due Energie Base dal mazzo e consentire quindi di assegnarne un’altra dalla mano, apre a un utilizzo quasi universale. Un esempio è con il Persian di Alola-GX che abbiamo inserito nelle carte migliori di questa espansione, oltre ad evolverlo e quindi attivarne l’Abilità, riuscirebbe nello stesso turno anche ad attaccare. Indiscutibilmente la migliore carta Supporter di questa espansione Sole e Luna Eclissi Cosmica e forse anche dell’intero metagame per la varietà di utilizzo e l’inserimento possibile in qualunque deck offensivo.


Caos Gravitazionale

GCC PokémonOgni volta che uno dei giocatori gioca una carta Stadio che ha in mano, scarta quella carta dopo aver scartato questa. La nuova carta Stadio non ha effetto.

La carta più forte di questa espansione Sole e Luna Eclissi Cosmica e forse la più forte carta di tutto il metagame. Indispensabile in ogni mazzo difensivo, utilissima in ogni mazzo offensivo, Caos Gravitazionale permette di utilizzare tutti quei Pokémon che finora non hanno avuto grande successo in quanto battuti da Centrale Elettrica. Quest’ultima carta, infatti, blocca tutte le abilità dei Pokémon-GX e quindi anche l’abilità di Keldeo-GX dell’espansione Sintonia Mentale che consente al Pokémon di difendersi da qualunque attacco dei Pokémon-GX. Con questa nuova carta, in combinazione con Keldeo-GX, deck come Mewtwo e Mew-GX, Pikachu e Zekrom-GX, Reshiram e Charizard-GX e in generale qualunque mazzo che utilizzi come Pokémon offensivo un Pokémon-GX, si ritrovano a dovere inserire necessariamente anche attaccanti non GX altrimenti la combinazione di Caos Gravitazionale e Keldeo-GX non consentirebbe di attaccare.


Questo è tutto quello che c’è da sapere su Sole e Luna Eclissi Cosmica: la dodicesima espansione di Sole e Luna del GCC Pokémon.

Vai alla scheda di Pokémon Trading Card Game
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche