Già i primi rumors sulle console di prossima generazione

Il mondo dei videogames è un mondo consumistico come tutti i mercati odierni, ma stupisce che già si inizi a parlare delle console che potrebbero sostituire quelle attuali.

 

La prima storia viene dal Giappone, dove mentre la Sony spinge per un’immagine di console duratura, dal sito PC Watch il giornalista Hiroshige Goto fa le prime speculazioni sull’hardware "PS4". Egli afferma (senza però avere basi fondate) che la prossima iterazione delle console Sony userà la stessa architettura hardware di quella attuale, ovvero il chip chiamato Cell Broadband Engine. Questa scelta permetterebbe alla Sony di abbassare i costi di produzione perché il chip è già collaudato e la produzione già avviata da anni, quindi potrebbero in teoria realizzare una console a costo molto più contenuto della Playstation 3. La filosofia è vincente vista l’esperienza del Wii, che ricicla l’hardware Gamecube. In più gli sviluppatori potrebbero anch’essi riciclare motori grafici e shader, per creare giochi più rapidamente e con meno costi.

Inoltre la Sony ha investito così tanto nella produzione del Cell che potrebbe semplicemente aggiornarlo con più memoria e tirare fuori un’ottima console (dal punto di vista hardware).

Goto va avanti nelle sue speculazioni e ipotizza una data di lancio nel 2011, in modo che Sony possa avere un vantaggio di un anno o più su Microsoft nella lotta al podio, proprio come l’aveva ai tempi della PS2 e come la casa di Redmond invece l’ha avuto con la sua Xbox360 (e la cosa ha sicuramente giovato).

 

Dall’altro lato dell’oceano invece, da un sito americano, arrivano rumors sul successore del Wii. Un giornalista del sito What They Play, John Davison, afferma che diverse voci dal mondo dello sviluppo già hanno discusso con lui sul nuovo hardware Nintendo, che tutti chiamano ufficiosamente "Wii HD". Come il nome fa immaginare, Nintendo punterà più sulla grafica rispetto a quanto non abbia fatto con il Wii, ma l’enfasi sarà ancora tutta sul controller più che sulla console. Inoltre verrà potenziato il digital download e si riproporrà la compatibilità con i titoli delle console passate. Anche qui si pensa che il nuovo Wii verrà lanciato nel 2011.

 

Leggendo queste cose viene da pensare che siano tutte speculazioni ovvie, visto che parlano molto di pratiche o strategie che sono evidentemente valide, come il digital download (già sul PSN, Xbox Live e Wii Shop), o la backward compatibility (Virtual Console, Xbox Live Arcade). Ad ogni modo questi due siti hanno ufficialmente aperto la discussione sulla next-gen e sicuramente il pubblico non ne rimarrà estraneo.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!