Gli Esports Irlandesi verso una realtà a livello mondiale

L'Irlanda inaugura il suo più grande torneo Esports in assoluto

Questo weekend il Dublin Games Festival è pronto ad ospitare tutti i giocatori Irlandesi al più grande torneo Esports fino ad oggi. L’evento vedrà migliaia di fan affluire all’RDS a Ballsbridge nella città per vedere alcuni dei migliori giocatori del mondo gareggiare negli FPS, Battle Arena e ovviamente il gioco del momento, Fortnite.

Dublin Games Festival

Anche se la scena degli eSports è stata relativamente lenta a decollare in Irlanda, questo evento sembra mettere la nazione dritta nel panorama dei giochi competitivi. L’intenzione è quella di spingere il più possibile il Dublin Games Festival in modo tale che nel 2019 possa durare una settimana intera; il gaming Irlandese sembra pertanto puntare a profili molto decisamente più importanti. Con i ricchi sponsor che si affollano per coprire questo fenomeno competitivo, pare che la rivoluzione Irlandese degli eSports sia appena iniziata.

I dettagli del Dublin Games Festival

Il Dublin Games Festival aprirà le porte alle 9 del mattino di Sabato 24 Novembre e promette di essere il paradiso di ogni videogiocatore. Con una vasta gamma di esperienze di gaming in VR, una competizione cosplay, una zona retro gaming arcade e un ippodromo di Mario Kart di circa 6 metri su due piani, pare che gli organizzatori dell’evento abbiano deciso di puntare molto in alto. 

Ma l’argomento di maggior interesse saranno sicuramente i tornei eSports che si svolgeranno durante il Festival. Il DGF includerà competizioni di giochi classici come League of Legends e Counter-Strike: Global Offensive, ma anche altri titoli di punta come Overwatch, Super Smash Bros. Brawl e Rocket League. Inoltre ci sarà un torneo esclusivo dedicato a Fortnite che prevede più di 100 giocatori battersi per la possibilità di vincere fino a 2000€ nei vari montepremi.

Dublin Games Festival

Le aspettative sono decisamente alte, il Dublin Games Festival potrebbe attirare più di 3000 fan; l’evento è già riuscito a conquistare sponsor tra i quali brands come il marchio di bevande energetiche Monster, Cex e Four Star Pizza per garantire che tutti i giocatori non rimangano a digiuno. E con una serie di ospiti speciali, shoutcaster e streamer del momento, il DGF potrebbe seriamente diventare uno degli eventi gaming più attesi dell’anno. 

La crescita inarrestabile della scena competitiva in Irlanda

C’è stato il sospetto che il gioco competitivo in Irlanda sarebbe potuto essere molto in ritardo rispetto alle altre nazioni. Paesi come la Corea, la Svezia e gli Stati Uniti si sono prontamente uniti al panorama Esports e, fino a poco tempo fa, si pensava che semplicemente non ci fossero abbastanza giocatori in Irlanda per avviare una elettrizzante scena competitiva.

Tuttavia, l’arrivo del Dublin Games Festival sembra cambiare tutte le opinioni in merito, in quanto fornisce un punto focale per i giocatori della nazione a riunirsi e celebrare gli eSports. Gran parte delle strategie Irlandesi per diventare una potenza competitiva sono nate grazie anche a organizzazioni come la G Series.

Questa organizzazione è diventata famosa per la partecipazione a tornei LAN di alto livello e ad eventi che coprono classici eSports come League of Legends, Hearthstone, Dota 2 e Call of Duty, e ad alcune realtà più recenti come Fortnite e PlayerUnknown’s Battlegrounds. Ciò che è iniziato in modo abbastanza modesto con 10 PC nell’Hotel Alex di Dublino è cresciuto notevolmente fino ad arrivare ai giorni nostri con oltre 1.000 giocatori che si incontrano per competere su determinati titoli videoludici.

L’impegno di G Series ha contribuito alla creazione di altre realtà eSports di successo, come Aeonspark Events i quali sono specializzare nel creare e ospitare contest videoludici, mentre RAID Gaming si è rapidamente guadagnata un’ottima reputazione per la sua serie di tornei skirmish, pro league e tornei in Battlefy.

eSports Sport 1 release channel dedicated

Gli Esports Irlandesi, potrebbero diventare una realtà a livello mondiale?

Non si può negare il fatto che i giocatori irlandesi stiano dimostrando un grande entusiasmo per eventi come il Dublin Games Festival. Ma come sempre, è l’investimento che gioca la parte più grande in queste operazioni. Per fortuna, l’Irlanda sta diventando sempre più conosciuta grazie al fatto che si presente come una sorta di fulcro tecnologico, con enormi multinazionali come Facebook e Google che si sono stabilite nella zona di Silicon Docks a Dublino.

Alcuni dei principali sviluppatori di giochi al mondo hanno anche iniziato a operare all’interno dell’Isola, con Blizzard e Riot Games che hanno aperto uffici a Dublino, e si spera che questi marchi possano dare una spinta alla scena di gaming competitivo della nazione.

Ci sono già stati alcuni tornei eSports di successo in Irlanda come il contest di League of Legends di Estars che si è tenuto l’anno scorso nella 3Arena a Dublino. L’evento ha visto alcuni dei migliori giocatori fare collegamenti importanti con alcuni dei migliori club calcistici d’Irlanda. I piani sono già in atto per trasformare il Dublin Games Festival in un evento molto più ampio chiamato Dublin Games Week nel 2019; pare che la scena Irlandese negli eSports sia decisamente in aumento.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!