Steam: rivelate le classifiche di fine anno

Sul portale Valve è tempo di rendicontazioni.

Per la gioia di tanti, il 2020 sta per concludersi e, come ogni fine anno, è il momento di tirare le somme sui 12 mesi passati.

Mentre infuriano scontistiche su ogni portale di digital delivery, Steam ha pubblicato sei diverse classifiche annuali dei giochi di maggior successo, quattro delle quali riportano una suddivisione in platino, oro, argento e bronzo.

Ma bando alle ciance e diamo un’occhiata al resoconto di questo 2020 in chiusura.

Steam

I più venduti

In questa categoria sono stati riportati i 100 titoli più popolari in base al ricavo lordo. 12 di questi sono in categoria platino. È interessante vedere come mostri sacri del calibro di Dota 2, Counter-Strike: Global Offensive e GTA V siamo ancora fra i titoli più profittevoli. Immancabile la presenza di titoli multiplayer che in quest’anno hanno trovato uno strabordante successo come Among Us e Fall Guys, mentre l’appena uscito Cyberpunk 2077 si trova già tra i vertici della categoria:

Cyberpunk 2077

Nuove uscite

In questa categoria sono presenti più classifiche: una mese per mese e una globale. È interessante osservare come convivono nello stesso elenco titoli più blasonati come Death Stranding e Horizon Zero Dawn ed altri più controversi come Resident Evil 3 Remake e Marvel’s Avengers.

death stranding titolo

I più giocati

I vari scaglioni di questa categoria si suddividono per giocatori contemporanei. Come presumibile, la classifica non si distacca troppo da quella dei più venduti. Ecco la lista dei titoli con più di 200 mila giocatori simultanei:

  • Among Us
  • Counter-Strike: Global Offensive
  • Cyberpunk 2077
  • Destiny 2
  • DOTA 2
  • Grand Theft Auto V
  • Life is Strange 2
  • Monster Hunter: World
  • Mount & Blade II: Bannerlord
  • PlayerUnknown’s Battlegrounds
  • Terraria

Gta 5, Gamestop, metanfetamina e minorenni

“Promossi” dall’accesso anticipato

Spesso l’accesso anticipato di Steam è una vera e propria tomba per migliaia di titoli. Fortunatamente non per tutti è così. Questa è di certo la categoria più imprevedibile e varia fra tutte. Consigliamo di dare un’occhiata ai titoli qui contenuti: potreste trovare qualche perla interessante.

Hades

Il meglio della VR

Questa è certamente la categoria meno accessibile per buona parte dei giocatori. Ciò che è certo, è che leggendo i titoli di certi capolavori, la voglia di mettere mano al portafoglio e dotarsi di un headset VR è di certo molto forte.

half-life-alyx

Giochi compatibili con i controller

Forse a causa del passaggio di diversi giocatori da console a PC e certamente grazie al supporto sempre maggiore dei vari pad, l’utilizzo dei controller è più alto che mai su Steam. Proprio agli amanti di questa periferica di controllo è dedicata questa classifica.

Dark Souls The Ringed city dlc patch

Abbiamo riportato solo i gradini più alti delle classifiche, per consultare l’elenco completo vi consigliamo di visitare Steam nascondendo la vostra carta di credito il più lontano possibile.

L’acquisto compulsivo è sempre in agguato, vi farete tentare?

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!