PES 2009 per Wii riabbraccia i controlli tradizionali

Dopo la rivoluzione della passata edizione, Pro Evolution Soccer 2009 per Wii fa un piccolo passo indietro. Il produttore della serie Akiyoshi Chosogabe (soprannominato Greyhound), ha svelato alcuni dettagli interessanti dalla sede delle finali Europee di PES a Roma.

 

La svolta più importante è che PES 2009 supporterà i controller tradizionali, nella forma del Classic Controller o del Wiimote tenuto in orizzontale. I giocatori potranno così controllare le squadre in partita con il classico sistema adottato sulle altre console: con la croce (o lo stick) si muove il giocatore, con un tasto si passa o si tira nella direzione scelta, e così via.

 

Inoltre si potrà ancora giocare con il nuovo metodo, ovvero quello che fornisce un puntatore a schermo per dirigere tutta la squadra. Proprio in questo frangente emergono le novità più corpose, tra cui la possibilità di controllare la linea di difesa della propria squadra tramite il nunchuck, facendo avanzare o indietreggiare tutti gli ultimi difensori. Sempre in difesa, durante una marcatura ad uomo, si potrà puntare direttamente su di lui premendo Z, o spostare il marcatore in senso orario o antiorario intorno all’attaccante, mediante l’inclinazione dello stick del Nunchuck.

Viene inoltre accolta una richiesta fatta a gran voce dai fan, ovvero la possibilità di effettuare con precisione un tiro: ora oltre alla classica frustata con il Nunchuck, sarà possibile tenere premuto il pulsante B e mirare al palo prescelto per scoccare un tiro di precisione.

Inoltre i giocatori potranno posizionare i portieri durante le punizioni. Viene da chiedersi se è stata introdotta la possibilità di mirare il tiro anche a gioco fermo, una mancanza incredibile che di sicuro verrà colmata.

 

Interpellato sul perché di questa scelta di ritorno al passato, Chosogabe ha risposto che anche se il sistema dell’anno scorso ha riscosso un gran successo, non se l’è sentita di lasciare fuori da PES quelli che non sono pronti a questo cambiamento repentino. Nell’edizione 2009 sarà anche possibile giocare in 2 giocatori umani in una squadra, ognuno utilizzando il sistema di controllo che preferisce.

 

Oltre le interessanti novità di gameplay, Chosogabe ha delineato anche qualche aggiunta nelle modalità. Il gioco online è stato potenziato con un rifinito sistema di matchmaking, per trovare avversari al proprio livello. La modalità dell’anno scorso nota come Champions’ Road, verrà affiancata dalla classica Master League dei capitoli Playstation. Nella Champions’ Road alcuni screenshot rivelano la presenza di un misterioso "Mii Training Facility" in un menu-mappa stile cartoon che rappresenta il ritiro della squadra.

 

Ultima cosa che Chosogabe non rivela, ma che salta all’occhio dagli screenshot, è una grafica migliorata sensibilmente rispetto all’edizione 2008.

 

Insomma le novità non mancheranno, ora rimane solo da attendere il primo trimestre del prossimo anno. Nel frattempo guardate le prime immagini in galleria.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!