Telltale Games è ufficialmente chiusa

We are Telltale

Il mondo videoludico oggi ha perso una delle sue stelle.
Telltale è ufficialmente chiusa e tutti i suoi progetti cancellati.
Addio alla seconda di Wolf Among Us, senza dimenticare il lavoro sul titolo basato su Stranger Things. A difendere il forte rimane un magro team che seguirà un progetto con Netflix su Minecraft Story Mode e concludere la stagione finale di The Walking Dead, ma è qui che finisce la flebile speranza di veder risorgere una fenice dalle proprie ceneri.

Telltale Games

 

Il 2017 vide diversi licenziamenti in casa Telltale, per una ristrutturazione interna del management della compagnia: diverse testimonianze di un ambiente lavorativo improntato allo stress, molta fretta di far uscire giochi, e team manageriali che fin troppo interferivano nei progetti.
La ciliegia sulla torta? Un motore grafico (proprietario di Telltale) incredibilmente prono a bug.

Il CEO Pete Hawley ha voluto esprimersi così:

E’ stato un anno incredibilmente difficile per Telltale, passato a tentare di reindirizzare la compagnia verso una nuova destinazione. Sfortunatamente, abbiamo finito tutto il nostro tempo nel tentare di arrivarci. Quest’anno abbiamo pubblicato i nostri migliori titoli finora, ricevendo un incredibile quantità di feedback positivi, purtroppo mai trasformato in un aumento delle vendite. Con il cuore appesantito, vediamo i nostri amici lasciarci per andare a diffondere il nostro personale stile di storytelling altrove nell’industria dei videogame.

Da Sam & Max a Back to the future, passando per Tales of Monkey Island, fino ad arrivare al centro dell’attenzione mediatica con The Walking Dead: Season One  nel 2012, Telltale ci ha sempre saputo regalare avventure mediatiche davvero memorabili: non per la grafica, non per le meccaniche incredibilmente innovative, ma per la straordinaria importanza che sono riusciti a dare al giocatore e alle nostre decisioni, a ciò che scegliamo di fare, essere, a come scegliamo di agire, a quanto ascoltiamo la nostra bussola morale che ci muove e da noi viene mossa. In un universo in cui forse l’unica cosa che tutti vogliamo davvero è essere ascoltati, guardati e considerati, in una società in cui delitto e castigo non sembrano più essere commisurati, Telltale ha fatto la cosa più coraggiosa: ci ha dato il potere di scegliere e ci ha insegnato il pieno mortale peso delle conseguenze.

Telltale Games

Grazie, Telltale.
We will remember you…

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!