Xbox vuole il Game Pass su PS5 e Nintendo Switch

Microsoft vuole espandere l'Xbox Game Pass ad "ogni schermo possibile", raggiungendo ovviamente le console rivali di Playstation e Nintendo

Xbox Game Pass
Xbox vuole rendere disponibile il Game Pass per "ogni schermo possibile"

L’Xbox Game Pass fa ormai parte della vita quotidiana di Microsoft e dei giocatori Xbox. Ogni mese si attendono annunci relativi a questo servizio, vengono aggiunti a volte dei titoli a sorpresa, e si discute ancora della sostenibilità di questo progetto e di quanto sia positivo o negativo per il mondo del gaming in generale.

Questo abbonamento, nel corso degli anni, ha comunque rivoluzionato il modo nel quale molte persone si pongono rispetto ai videogiochi appena usciti, smettendo di considerare l’acquisto immediato come l’unica possibilità per giocarli, ma chiedendosi anche se e quando quel titolo in questione sarà disponibile nel Game Pass.

Nonostante i risultati ottenuti tramite questo servizio, Microsoft non ha intenzione di fermarne la crescita, sia lato contenuti (la recente acquisizione ABK lo conferma), sia per quanto riguarda la disponibilità più capillare possibile del servizio. Difatti, Microsoft desidera spingere l’Xbox Game Pass su quanti più dispositivi possibili, inclusi quelli concorrenti.

Non è una completa novità che Microsoft voglia rendere disponibile il proprio abbonamento anche su dispositivi Sony, e negli anni passati si sono avute diverse indiscrezioni proprio a riguardo di tale argomento, come sulle prese di posizione di Sony totalmente contrarie alla presenza del Game Pass sulle loro console.

Xbox Game Pass, Microsoft lo vuole disponibile su PS5 e Nintendo Switch

L’Xbox CFO Tim Stuart, in una recente intervista presso il Wells Fargo TMT Summit ha dichiarato come la compagnia desideri rendere disponibile il Game Pass “su ogni schermo che possa essere usato per giocare”, ovviamente includendo le console di Sony e Nintendo.

Questo discorso si applica anche, a prescindere dal Game Pass, ai titoli first party di Xbox, che secondo Tim Stuart dovrebbero essere disponibili su ogni device possibile, includendo anche smart TV e dispositivi portatili. A ben vedere, quest’ultimo risultato, se si escludono le console Nintendo, è già stato ampiamente raggiunto se si pensa a Steam Deck e simili.

Tralasciando un attimo i piani di Microsoft riguardo l’Xbox Game Pass, c’è da ricordare come Sony abbia ribadito la propria diffidenza riguardo tale abbonamento, visto che Jim Ryan non ha esitato, nei mesi scorsi, a definire il servizio come nocivo per i videogiochi, citando dei presunti dissensi, non proprio verificati, dei vari publishers nei confronti del Game Pass.

Per quanto riguarda Nintendo, può essere interessante ricordare i presunti rumours a riguardo delle trattative fra Xbox e la casa di Super Mario per inserire l’abbonamento Microsoft anche su Switch, trattative mai confermate, e che ad ogni modo, se sono esistite, non hanno condotto a nulla di che.

Dovendo fare una piccola considerazione, probabilmente non vedremo mai disponibile il Game Pass su console non Microsoft. Sembrerebbe solo strano pensarlo tanto quanto presupporre il PS Plus su console Xbox. In poco più di una settimana però, potremo avere delle concrete novità sul Game Pass proprio ai TGA 2023, vista la presenza confermata di Xbox all’evento.

Fonte
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!