hot wheels unleashed

Hot Wheels Unleashed – Recensione

Recensito su PlayStation 5
Vai alla scheda di Hot Wheels Unleashed

Hot Wheels Unleashed è finalmente arrivato. Il titolo sviluppato ed edito da Milestone è stato protagonista di una nostra anteprima nel mese di giugno, ma ora è tempo di tornare a costruire le nostre piste e far volare letteralmente le macchinine più pazze del mondo. Il titolo è uscito per tutte le piattaforme old e next-gen, PC e Nintendo Switch. Se non avete avuto modo di leggere la nostra anteprima, iniziamo subito dicendo che si tratta di un gioco di corse completamente arcade, sviluppato all’insegna del divertimento puro e delle serate con gli amici a base di bibite, patatine e tante risate.

Velocità, vernici fluo e follia dilagante

Le aspettative dell’anteprima sono state ampiamente rispettate: tantissime macchinine fedelmente riprodotte, ognuna di esse con le proprie caratteristiche come Accelerazione – Velocità – Maneggevolezza – Forza Frenante e gli slot Boost che stabiliscono le taniche di nitro disponibili e che si ricaricano mentre guidate. Se siete appassionati di cinema, potrete guidare veicoli iconici come la DeLorean di Ritorno al Futuro, oppure il furgone delle Tartarughe Ninja, K.I.T.T. di Supercar e altro, mentre se siete puristi delle Hot Wheels gli sviluppatori hanno inserito modelli iconici come il Bone Shaker o lo Street Creeper.

Se preferite le auto reali, avrete a disposizione la Fiat 500, la Honda S2000 e moltissime altre controparti dai colori sgargianti e cerchioni pazzeschi. Ogni tot tempo vengono messi a disposizione dei modelli più rari di altri acquistabili singolarmente senza dover ricorrere alle casse. Ogni tot gare vinte e obiettivi completati, dovrete affrontare le gare con i boss, ovvero i mostri che si sono sparsi in città e la stanno soggiogando.

Hot Wheels Unleashed

Dal punto di vista dei circuiti, ne abbiamo al momento sei, ma ne arriveranno molti altri con futuri aggiornamenti. Ognuno di essi è ricavato all’interno di ambientazioni come lo Skate Park, il Campus Universitario, il Garage e quant’altro. Il livello di dettaglio è pazzesco e, ognuno di essi, va saputo interpretare se volete vincere le corse e battere i tempi sul giro nei vari Time Attack. Quest’ultimi sono davvero ostici da battere, anche a livello facile. Sì, perché il gioco ha una difficoltà scalabile, permettendo a tutti di potersi divertire serenamente.

Le modalità sono di vario tipo: se volete esercitarvi da soli sulle piste potete scegliere il Time Attack, mentre se preferite fare una gara senza pensarci troppo, la modalità Gara Veloce è quella che cercate. “Hot Wheels City Rumble” è una sorta di “carriera” che vi condurrà attraverso tracciati situati sulla mappa della città, con obiettivi, tempi da battere e richieste utili a sbloccare moneta di gioco che servirà ad aprire le casse. All’interno delle casse troverete macchinine sempre nuove per arricchire la collezione. Svolgendo questi eventi sbloccherete anche elementi di arredo per la “Taverna”, ovvero la vostra casa da personalizzare in ogni sua parte.

Hot Wheels Unleashed

Grafica e Audio

L’aspetto grafico di Hot Wheels Unleashed è decisamente una gioia per gli occhi. Le macchinine sono ben riprodotte e l’editor tracciati è qualcosa di davvero stupefacente. Potete decidere la lunghezza del tracciato, quante curve inserire, il raggio di esse e i vari accessori disseminati lungo la pista. L’audio è composto da colonne sonore divertenti e coinvolgenti, mentre il sound dei motori è abbastanza standardizzato, come normale che sia in un gioco di questo genere. Gli effetti sonori sono ben calibrati, di pari passo con effetti luminosi e sprite di fuoco, fiamme e scosse elettriche.

Hot Wheels Unleashed

Multiplayer

La modalità multigiocatore di Hot Wheels Unleashed (essendo stata provata ben prima del day one), ci ha permesso di giocare solo in modalità locale split-screen, ma come già detto nell’Anteprima, al momento dell’uscita del gioco potrete cimentarvi on line in sfide in grado di ospitare fino 12 giocatori. Ci teniamo a ricordare che Milestone ha già comunicato che non ci saranno micro-transazioni in game, quindi qualsiasi bonus dovrete guadagnarvelo correndo e battendo i vostri avversari in pista. Non sarà possibile, infatti, comprare pacchetti monete con denaro reale per acquistare oggetti di gioco.


Che dire, Hot Wheels Unleashed ha pienamente rispettato le aspettative. Tanto, tantissimo divertimento e zero stress derivato da simulazione troppo complicata, volante e pedaliera e quant’altro. Avviate il gioco, pad in mano e vi state già divertendo. Un videogame “vecchia maniera” che, per gli appassionati delle Hot Wheels è davvero irrinunciabile. Se state cercando un titolo in grado di regalarvi serate all’insegna delle risate e degli sfottò con gli amici, mettetelo in pre-order e fatelo vostro. Non ve ne pentirete!

8

Pro

  • Divertimento
  • Grafica delle ambientazioni
  • Parco macchine

Contro

  • I non appassionati di Hot Wheels potrebbero non considerarlo
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments