Final Fantasy X – Liste Magie

Esistono due tipi di magie in Final Fantas X, la magia bianca e la magia nera. La magia bianca tende a guarire il personaggio, sia se quest’ultimo è affetto da status negativi, o se c’è il bisogno di ripristinare i suoi HP. Invece la magia nera sono potenti incantesimi capaci di causare ingenti danni al nemico, soprattutto se si tiene conto della sua caratteristica elementale.

MAGIA BIANCA
NOME MP EFFETTO NOTE
ENERGIA 4 Cura una piccola parte di HP ad un alleato o ad un nemico Provoca danni di lieve intesità ai nemici non-morti
ENERGIRA 10 Cura una buona parte di HP ad un alleato o ad un nemico Provoca danni di media intesità ai nemici non-morti
ENERGIGA 20 Cura una grande parte di HP ad un alleato o ad un nemico Provoca danni di grande intesità ai nemici non-morti
PARAFIRE 2 Rende immune la squadra dagli attacchi fisici o magici a base dell’elemento fuoco
PARATHUND 2 Rende immune la squadra dagli attacchi fisici o magici a base dell’elemento tuono
PARAIDRO 2 Rende immune la squadra dagli attacchi fisici o magici a base dell’elemento acqua
PARABLIZ 2 Rende immune la squadra dagli attacchi fisici o magici a base dell’elemento gelo
SCAN 1 Mostra i dati dell’obbiettivo selezionato Funziona anche su un personaggio della squadra
ESNA 5 Elimina gli status alterati: Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Pietra, Berserk e Caos
REIZ 18 Elimina lo status alterato KO e ripristina il 50% degli HP Elimina un nemico o personaggio se è in status zombie
AREIZ 60 Elimina lo status KO e ripristina completamente gli HP Elimina un nemico o personaggio se è in status zombie
HASTE 8 Aumenta la frequenza di turni di un personaggio o d’un nemico Elimina lo status Slow
HASTEGA 30 Aumenta la frequenza di turni della squadra o dei nemici Elimina lo status Slow
SLOW 12 Diminuisce la frequenza di turni di un personaggio o nemico
SLOWGA 20 Diminuisce la frequenza di turni della squadra o dei nemici
SHELL 10 Dimezza i danni provocati da un attacco magico ad un personaggio o un nemico Dopo aver usato Shell anche l’effetto delle magie di Energia, Energira e Energiga si dimezzerà
PROTECT 12 Dimezza i danni provocati da un attacco fisico ad un personaggio o un nemico
REFLEX 14 Riflette tutte le magie tranne Antima e Ultima ad un personaggio o nemico Puoi superare il Reflex lanciandoselo contro e riflettendolo al nemico che non potrà piu sfruttare il proprio e subirà anche un pò di danno in più del normale
DISPEL 12 Annulla l’effetto di: Parafire, Parathund, Paraidro, Parabliz, Shell, Protect, Reflex, Haste, Rigene, Maledizione, Antivis, Antimajix, Antikelesis e Antiscutum
RIGENE 40 Fa recuperare HP gradualmente ad un personaggio o nemico Se usata su un non-morto o in status zombie la sua vita scenderà al posto di salire
SANCTA 85 Infligge danni di tipo sacro ad un personaggio o nemico Se usata su un non-morto o status zombie avrà più effetto
RISVEGLIO 97 Protegge da KO, funziona solo con personaggi della squadra Una volta finiti in KO il personaggio ritornerà con il 25% del suo HP totale

 

MAGIA NERA
NOME MP EFFETTO NOTE
FIRE 4 Danni di bassa potenza da elemento fuoco ad un alleato o nemico Si può evitare con l’abilità “Immunofuoco” o “Mangiafuoco”
FIRA 8 Danni di media intensità da elemento fuoco ad un alleato o nemico Si può evitare con l’abilità “Immunofuoco” o “Mangiafuoco”
FIRAGA 16 Danni di grande intensità da elemento fuoco ad un alleato o nemico Si può evitare con l’abilità “Immunofuoco” o “Mangiafuoco”
THUNDER 4 Danni di bassa intensità da elemento tuono ad un alleato o nemico Si può evitare con l’abilità “Immunotuono” o “Mangiatuono”
THUNDARA 8 Danni di media intensità da elemento tuono ad un alleato o nemico Si può evitare con l’abilità “Immunotuono” o “Mangiatuono”
THUNDAGA 16 Danni di grande intensità da elemento tuono ad un alleato o nemico Si può evitare con l’abilità “Immunotuono” o “Mangiatuono”
IDRO 4 Danni di bassa intensità da elemento acqua ad un alleato o nemico Si può evitare con l’abilità “Immunoacqua” o “Mangiacqua”
IDRORA 8 Danni di bassa intensità da elemento acqua ad un alleato o nemico Si può evitare con l’abilità “Immunoacqua” o “Mangiacqua”
IDROGA 16 Danni di bassa intensità da elemento acqua ad un alleato o nemico Si può evitare con l’abilità “Immunoacqua” o “Mangiacqua”
BLIZZARD 4 Danni di bassa intensità da elemento ghiaccio ad un alleato o nemico Si può evitare con l’abilità “Immunogelo” o “Mangiagelo”
BLIZZARA 8 Danni di media intensità da elemento ghiaccio ad un alleato o nemico Si può evitare con l’abilità “Immunogelo” o “Mangiagelo”
BLIZZAGA 16 Danni di alta intensità da elemento ghiaccio ad un alleato o nemico Si può evitare con l’abilità “Immunogelo” o “Mangiagelo”
BIO 10 Aggiunge status Veleno ad un alleato o nemico Si può evitare con l’abilità “Difesa Veleno” o “Difesa Veleno+” o “Fiocco”
ANTIMA 32 Riduce del 20% l’HP della squadra o dei nemici
ADE 20 Aggiunge status Morte ad un alleato o nemico Si può evitare con l’abilità “Difesa Morte” o “Difesa Morte+”
DRAIN 12 Assorbe HP da un alleato o un nemico che si viene ad aggiungere al proprio
ASPIR 0 Assorbe MP da un alleato o un nemico che si viene ad aggiungere al proprio
FLARE 54 Grave danno non elementale ad un alleato o nemico
ULTIMA 90 Grave danno non elementale alla squadra o a tutti i nemici

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