Final Fantasy XI – Auction House

L’Auction House (che chiameremo d’ora in poi semplicemente AH) è il sistema di compravendita più usato e attivo di FFXI.
Essa permette infatti di comprare e vendere pressochè qualsiasi oggetto sia presente nel gioco.
L’AH è presente nelle seguenti città:
San D’Oria, Bastok, Windurst, Jeuno, Rabao, Tavnazian Safehold, Norg e infine Al Zahbi.
Nota bene che ogni AH è indipendente dalle altre. Questo significa che un oggetto in vendita a San D’Oria può non essere presente a Bastok.
Anche i costi variano da AH in AH. Generalmente nelle tre principali nazioni i costi sono uguali, ma a Jeuno, principale centro economico dell’intera Vana’Diel, i costi degli oggetti in AH sono spesso molto più alti. Mentre le AH di Bastok, Jeuno, San D’Oria e Windurst sono indipendenti, le altre quattro AH dipenderanno ognuna da una nazione:

  • norg -› bastok
  • rabao -› sando
  • kazham -› windy
  • al zahbi -› jeuno

Questo significa anche che gli oggetti disponibili in un AH lo saranno in egual modo anche nella corrispettiva AH “secondaria”.
Ora analizziamo le opzioni offerte dall’AH:

Bid
Selezionata questa opzione si dovrà scegliere la categoria in cui si trova l’oggetto.
Attualmente nel gioco ci sono 9 diverse categorie:

  • Weapons
  • Armor
  • Scrolls
  • Medicines
  • Furnishings
  • Materials
  • Food
  • Crystals
  • Others

Tutte le altre categorie (a parte Furnishings, Crystals e Medicines) presentano ulteriori sottosezioni a seconda del tipo dell’arma, dell’equip o ancora dell’utilità. Una volta scelto l’oggetto, si presenterà un ulteriore locandina con 3 possibili opzioni:

Price History: Questa finestra ti permetterà di controllare a quanto è stato venduto l’oggetto ultimamente.
Di solito il prezzo di un oggetto tende a rimanere stabile, quindi tenere d’occhio questa funzione si rivelerà molto utile.
Bid: Questo ti permetterà di fare una vera e propria offerta per un oggetto in vendita. Prima, però, assicurati che l’oggetto sia disponibile nell’asta della città (NB: di città in città la disponibilità di un oggetto varia perchè ogni AH è indipendente da un altra). Potrai vedere se un oggetto è in vendita o meno dal numerino tra le parentesi quadre. Quel numero sta ad indicare la quantità di oggetti disponibili. Una volta messa l’offerta, aspetta qualche secondo affinchè il server possa piazzare la tua offerta. La tua offerta sarà ritenuta vincente solo se il prezzo che offri è pari o superiore al prezzo fissato e stabilito dal venditore. In tal caso l’oggetto sarà tuo a tutti gli effetti. La maggiorparte degli oggetti è venduta singolarmente, ma alcuni oggetti (per lo più cristalli e freccie) sono venduti in “stack”, cioè gruppi di 12 o, in alcuni casi, 99 pezzi.
Sort: Permette di organizzare gli oggetti di una lista secondo criteri come Name, level e molti altri. Se l’oggetto è un arma allora i criteri saranno i seguenti: damage, delay, level, job, e race.
Nota che nella lista ti appariranno in colore giallo tutti gli oggetti che PUOI equippare, per motivi di job o livello. Potrai in ogni caso fare offerte su qualsiasi oggetto disponibile in AH, anche se non puoi per qualsiasi ragione equipparlo.

Sell
Con questa opzione potrai mettere in vendita oggetti presenti nel tuo inventario. Essi potranno essere venduti singolarmente o in stack di 12 o 99, dipende dalle caratteristiche; in ogni caso non saranno vendibili in stack diversi da 12 o 99 (es 5,8,10…). Prima di vendere, per assicurarsi di guadagnare il massimo profitto è consigliato andare a vedere il Sales History dell’oggetto e di regolarsi quindi di conseguenza. Una buona strategia è quella di fissare la vendita con la media fra il massimo e il minimo prezzo ottenuto nelle vendite più recenti. Quindi, per esempio, se il prezzo massimo mostrato dal Price History di un oggetto è 1000 Gil e il minimo è 500, 750 gil è il prezzo ideale. In ogni caso, se qualcuno offrirà più di 750 gil l’oggetto verrà venduto comunque, e tu guadagnerai tanti gil quant’è stata l’offerta del vincitore. Nota che se un’altra persona mette un oggetto in vendita a 700 gil, e tu a 750, verrà venduto prima l’oggetto col prezzo minore anche se il vincitore avrà offerto più di 750 gil. Una volta sicuri del prezzo si dovrà confermare la vendita e pagare una tassa le cui caratterstiche variano da città in città. Solitamente se metti un oggetto in vendita nella tua nazione pagherai una tassa di pochi gil. Ogni volta che venderai un oggetto al di fuori della tua patria, ti verranno aggiunti 100 gil sul totale delle tasse da pagare. Infine, se venderai uno stack, sia da 12 che da 99, il costo della tassa verrà quintuplicato. Se vendi un oggetto, esso rimarrà in vendita per 3 giorni reali. Se in questo lasso di tempo non viene venduto, ti sarà restituito tramite la mog house, ma i soldi delle tasse non saranno rimborsati. Ricorda che potrai vendere un massimo di 7 oggetti contemporaneamente.

Sales Status
Questo ti permetterà di avere una visione d’insieme su tutto ciò che hai messo in vendita. Il nome dell’oggetto può essere giallo o rosso. Quando giallo è l’item che non è ancora stato venduto. Ovviamente risulterà rosso quando sarà stato acquistato. A quel punto cliccaci sopra per toglierlo dalla lista.
Affianco al nome, ci sarà il prezzo minimo che hai fissato per la vendita; infine avrai la possibilità di fermare la vendita in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione grazie al tasto Stop Sale.

I soldi guadagnati dopo una vendita verrano spediti in mog house si potranno prendere tramite la delivery box.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento