Final Fantasy XI – BCNM

Cosa sono i bcnm
bcnm è l’abbreviazione di Burning Circle Notorious Monster. Il burning circle è una sorta di arena dove i giocatori devono combattere contro uno o più mostri per volta. Entrando nelle arene si creerano delle istanze di gioco, quindi l’area sarà giocabile solo ai memrbi che fanno parte del party, senza ricevere eventuali disturbi che possono accadere invece in aree totalmente pubbliche.Come entrare nelle arene?
Solitamente vi si può accedere tramite il trading di particolari orb item direttamente con il burning circle. Gli orb possono essere presi dall’NPC Shami, che si trova a Port Jeuno, nei pressi delle scale per scendere alle stalle dei chocobo. Shami scambierà i suoi orb con un certo quantitativo di Beastmen’s Seals o Kindred’s Seals. Il numero di oggetti necessari per un particolare orb è descritto nella tabella più in basso.

I Beastmen’s Seals e Kindred’s Seals sono item Exclusive (incedibili e invendibili) e possono essere raggruppati nella lista item sino ad un massimo di 99. Il numero di stack persenti è illimitato, quindi non c’è da preoccuparsi e consigliamo vivamente di tenere da parte questi oggetti. I Beastmen’s Seals sono droppati da qualsiasi mostro di Vana’diel, mentre i Kindred’s Seals potrete ottenerli solo affrontando mostri di livello 50 o superiore.
Per ottenere un orb è necessario tradare a Shami un numero di seals che va da 20 a 60, a seconda del livello di bcnm che andrete ad affrontare (ad es. a liv.20 saranno necessari 20 seals, a liv.30 ne dovrete invece spendere 30 ecc…). È di uso comune che ogni membro del party sappia esattamente che tipo di mostro o mostri si va ad affrontare e si prepari di conseguenza. Il level cap di ogni arena diminuisce, conseguentemente, il livello di ogni giocatore (pertanto è consigliato procurarsi l’equip adatto). È ovvio che non si possono combattere bcnm di livelli superiori a quelli che si sono raggiunti con il proprio pg; i bcnm vengono affrontati sempre per ottenere dei drop particolari, per questo motivo spesso ogni membro del aprty si procura per se stesso l’orb necessario, in modo tale da poter poi affrontare più volte il bcnm consecutivamente e, pertanto, avere pi chances di drop. Una volta presa coscienza del bcnm sarà poi sufficiente recarsi al burning circle con tutto il party (o, se necessario, l’alleanza) e tradare, o far tradare, l’orb necessario; a questo punto si decide quale bcnm affrontare e i restanti membri del party devono procedere alla stessa maniera. I bcnm si trovano quasi sempre in dungeon abbastanza pericolosi, e la loro dimensione, una volta dentro, è sempre ristretta. I bcnm, oltre ad avere un level gap, hanno anche un numero di giocatori limitato: alcuni permetto l’accesso solo a 3 persone, altre a 6 e altri ad intere alleanze. Se un altro party sta già affrontando il bcnm sarete costretti ad aspettare almeno 10 minuti prima di poter entrare.

Combattimenti
I combattimenti dei bcnm sono sempre molto simili: sconfiggere il nemico entro un determinato periodo di tempo.

Vittorie
Una volta sconfitto il bcnm apparirà un forziere nel quale sarà possibile trovare i premi conquistati. Gli item sono scelti a random, tranne in alcuni casi nei quali vi sono dei drop sicuri. Ovviamente l’item di valore maggiore è quello più raro, ed è consuetudine lasciarlo “lootare” (ovvero prendere) da chi ha fornito l’orb per quella determinata battaglia. Nelle ls solitamente vengono venduti tutti gli item e suddivisi i gil ricavati.
I vincitori verranno poi teletrasportati al di fuori in un punto lontano del dungeon, saranno poi costretti a tornare indietro sino all’entrata.

Sconfitte
Quando un giocatore muore perde l’esperienza solo in proporzione al level cap del bcnm. Ad esempio se un giocatore di liv. 75 combatte contro bcnm 75 e muore perderà un grosso ammontare di exp, pari a quello che perderebbe se venisse sconfitto in un qualsiasi altro party, allo stesso modo però se il liv. 75 in questione fosse sconfitto in un arena con gap 30 perderebbe solo una piccola quantità di exp. È possibile scappare da un’arena selezionando il burning circle che si trova all’inizio, quello dal quale si è entrati (di solito capita quando molti personaggi sono morti e i pochi rimanenti sono consapevoli del fatto che non saranno in grado di sconfiggere da soli il mostro). Se tutti i membri del party sono deceduti verranno teletrasportati all’ingresso dell’arena; se, invece, tramite raise avventuo con oggetti o magie, i giocatori riescono a tornare in vita, possono continuare a combattere il mostro (almeno sino a quando il tempo limite non scade). Se il tempo finisce verrà dichiarata sconfitta e il party sarà teletrasportato fuori dall’arena.

Orbs
Sia che si vinca o che si perda, l’orb è stata consumata e potrete ritrovarla nell’inventario come una sorta di “orb rotta”. Questo item può essere ritradato a Shami o semplicemente gettato via.

bcnm non standard
C’è un bcnm diverso da tutti gli altri, il suo nome è Ouryu Cometh e lo si può affrontare solo recandosi su un’isola a Riverne – Site #A01.

NOME SEALS BCNM LV. CAP
Cloudy Orb 20 Beastmen’s Seal 20
Sky Orb 30 Beastmen’s Seal 30
Star Orb 40 Beastmen’s Seal 40
Comet Orb 50 Beastmen’s Seal 50
Moon Orb 60 Beastmen’s Seal 60
Atropos Orb 30 Kindred’s Seal (no lv. cap)
Clotho Orb 30 Kindred’s Seal (no lv. cap)
Lachesis Orb 30 Kindred’s Seal (no lv. cap)
Themis Orb 30 Kindred’s Seal (no lv. cap)

Nella tabella che segue vi è una lista dei bcnm.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento