Dal suo annuncio, avvenuto durante un evento Xbox Games Showcase, si sono susseguiti pochi ma importanti aggiornamenti su S.T.A.L.K.E.R. 2, titolo che arriverà su PC e in esclusiva console su Xbox Series X e Series S.
Tramite Xbox Wire, lo sviluppatore GSC Game World ha commentato S.T.A.L.K.E.R. 2 nel nuovo gameplay teaser fornendo alcuni aggiornamenti sullo stato dei lavori:
Un assaggio del mondo di gioco visto tramite gli occhi di uno stalker chiamato Skif, nome di cui sentiremo spesso parlare (stando allo studio di sviluppo) e che segnerà un nuovo capitolo della storia della “Zona”. Il breve filmato di S.T.A.L.K.E.R. 2 mostra una scuola in rovina situata nei sobborghi di Pripyat ed è senz’altro un luogo inospitale, come si evince dal nuovo teaser rilasciato, tuttavia non del tutto abbandonato: vediamo infatti un fuoco appena acceso con una chitarra nelle sue vicinanze.
Skif percepisce il pericolo rappresentato da un’emissione, entità già nota ai fan della serie S.T.A.L.K.E.R. e in grado di uccidere in maniera quasi istantanea. Il miglior modo per sfuggire a uno di questi eventi è quello di nascondersi e attendere che termini, ed è probabilmente quello che Skif sta cercando di fare: trovare un rifugio per sfuggire al mortale pericolo.
Dopo il commento a ciò che è stato mostrato nel video, GSC Game World fornisce alcuni aggiornamenti sullo stati dei lavori indicando che stanno procedendo in maniera liscia, incluse le versioni Xbox Series X e Xbox Series S. Il loro obiettivo è quello di consegnare un prodotto caratterizzato dalla più alta qualità possibile su ciascuna delle piattaforme su cui è stato annunciato. Certamente sfruttando l’SSD, il supporto al RTX e la risoluzione 4K, lo studio si dichiara soddisfatto di come S.T.A.L.K.E.R. 2 rappresenti l’esperienza definitiva che si erano inizialmente rimpromessi.
La data di uscita di S.T.A.L.K.E.R. 2 non è stata ancora annunciata da GSC Game World ma il titolo arriverà certamente su Xbox Game Pass al day one.