The Callisto Protocol cancellato in Giappone

The Callisto Protocol è stato cancellato in Giappone in seguito al fallimento del controllo CERO

Una strana storia ha portato alla cancellazione di The Callisto Protocol, o almeno della sua versione giapponese.  Il corrispettivo nipponico del PEGI si è infatti rifiutato di classificare l’horror reminiscente di Dead Space, portando alla conseguente cancellazione della localizzazione.

In un tweet sull’account giapponese di The Callisto Protocol, lo staff annuncia che il giooc non sarà pubblicato perchè non ha passato classificazione CERO.

The Callisto Protocol

Cambiare l’estetica per riuscire a rimediare al problema porterebbe il gioco a essere troppo distante dalla visione artistica dei designer, stando al tweet esplicativo. Ogni preordine sarà rimborsato, ma l’unico modo per giocare il titolo in Giappone sarà tramite import da altri stati. Una vicenda certamente inusuale, in quanto la classificazione ha raramente impedito la pubblicazione di titoli, anche dall’estetica cruenta. Si sente spesso parlare di quanto CERO e PEGI limitino gli sviluppatori che si devono contenere per rientrare nelle categorie più basse, ma in recente memoria nessun titolo di rilievo è mai stato completamente rifiutato da questi due sistemi di rating, specie quando al lancio manca ormai poco.

Vai alla scheda di The Callisto Protocol
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!