Revolver: i concept del progetto BioWare annullato

Il successore spirituale del titolo, poi annullato, si mostra in un concept.

Revolver, ovvero il successore spirituale di Jade Empire – GDR firmato BioWare approdato nel 2005 su Xbox 360 e PC – nonostante l’annullamento si è da poco mostrato tramite alcuni concept.

Revolver

A permettere di dare un’occhiata da vicino al progetto è stato l’artista Matt Rhodes, art director presso Bioware a Edmonton e già noto per aver lavorato come concept artist su Dragon Age e la trilogia di Mass Effect. Rhodes ha infatti sfruttato la piattaforma ArtStation per condividere i concept del progetto cancellato, probabilmente mostranti la protagonista di quest’ultimo e alcuni frangenti dell’ambientazione.

Oltre a questi piccoli scorci di quella che sarebbe dovuta essere la realtà videoludica alla base di Revolver il team dietro al gioco ha anche voluto aggiungere qualche dettaglio a riguardo, approfittando del recente libro dedicato proprio a BioWare e intitolato BioWare: Stories and Secrets from 25 Years of Game Development.

Revolver

All’interno di quest’ultimo la squadra ha affermato di essere stata al lavoro sul titolo dal 2005 – anno a cui risale l’uscita di Jade Empire – fino al 2008, e di aver inizialmente pensato di renderlo disponibile su PC, PlayStation 3 e Xbox 360. 

Uno sviluppatore avrebbe inoltre dichiarato come il desiderio del team fosse quello di creare un gioco ambientato in un futuro prossimo, basato sulle meccaniche di un mondo aperto, di natura sandbox, con molta azione e parkour. Coinvolti nel progetto erano anche stati i membri del team di Big Sandwich Games, che si sarebbero dovuti occupare della realizzazione del mondo di gioco open world.

Nato come semplice sequel di Jade Empire, Revolver ha finito con il subire moltissimi cambiamenti nel corso del suo sviluppo, che hanno portato prima ad una sua evoluzione e, infine, al suo abbandono. Alla base di una decisione simile, probabilmente, vi è stato anche il desiderio di BioWare di concentrarsi completamente su serie più “famose”, come Mass Effect 2 e Dragon Age: Origins.

Vai alla scheda di Jade Empire
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!