FIFA 21: I nostri consigli per le Icon Swap Pt. 1

Electronic Arts ha reso disponibile le prima Icon Swap in FIFA 21. Ecco quali sono e i nostri consigli per scegliere i giocatori migliori.

Il momento tanto atteso da tutti (o quasi) i fan di FIFA 21 è finalmente arrivato. Come ampiamente annunciato durante i giorni scorsi, Electronic Arts ha alla fine rilasciato la prima tranche di Icon Swap, con relativo primo gruppo di Icone sbloccabili attraverso il completamento delle sfide. Il funzionamento generale, per chi non lo sapesse, funziona esattamente come l’anno scorso: su tutte le versioni di gioco, quindi indistintamente su PS5, Xbox One, PlayStation 4 e Xbox Series X e PC, sono state attivate le Sfide Icona e Sfide Icona 2, che consentono di sbloccare dei gettoni da utilizzare per sbloccare una delle varie star del passato rese disponibili da Electronic Arts in modo “gratuito”. Le sfide sono in verità molto semplici: bisogna vincere sei partite online nelle Amichevoli “Un Campionato” con una rosa composta da almeno cinque giocatori Primo Proprietario (quindi usciti nei pacchetti o sbloccati tramite SBC) o cinque partite offline con una rosa composta unicamente da giocatori della MLS, della Eredevise o della EFL Championship.

Una volta collezionati i gettoni è possibile scambiarli subito per pacchetti vari o aspettare per acquistare gratuitamente una delle Icon, che in questo primo giro sono rappresentate dai seguenti giocatori: Thierry Henry, Frankie Rijkard, Gheorge Hagi, Nemanjia Vidic, Davor Suker e Ronald Koeman. Ovviamente, i giocatori in questione sono separati da un numero diverso di gettoni richiesti per lo sblocco, e di conseguenza è doveroso pianificare bene le vostre scelte per poter massimizzare al massimo questa prima ondata di Icon Swap di Fifa 21.

Avete dubbi su chi scegliere e come muovervi? Non preoccupati: siete nel posto giusto! Noi di GameSource.it vogliamo darvi i nostri consigli (applicati in prima persona dal sottoscritto), con la speranza di aiutarvi il più possibile nell’ardua scelta.

Opzione “peggiore”: Thierry Henry a 17 Swap

Okay, d’accordo, sulle qualità di Thierry Henry, uno dei giocatori più forti della storia del calcio, nessuno può discutere, ma questa è nettamente l’opzione peggiore di tutto il primo giro di Icon Swap di Fifa 21. La versione in questione è infatti una delle peggiori del giocatore che, proprio in generale, sul meta di FIFA Ultimate Team ha sempre faticato non poco a farsi valere, cosa che rende la scelta ancor più “inutile”. Il fatto, poi, che la scelta richiedere praticamente tutti i gettoni (se ne possono sbloccare 18 in tutto) la rende un’ipotesi veramente remota, da consigliare esclusivamente agli appassionati del giocatore, che dunque vogliono divertirsi col loro beniamino, senza dare troppo peso alla scelta in sé.

Opzione migliore: Vidic (7) + Suker(11)

Una delle opzioni più succose, e probabilmente con oggettività la migliore del lotto, è quella riguardante la “combo” Vidic-Suker. Chi vi scrive ha già provato il primo dei due, e può confermarvi senza troppe riserve che si tratta di uno dei centrali più forti di tutto il gioco: veloce, insuperabile nell’uno contro uno, discreto nei passaggi e molto resistente, il gigante ex United è sicuramente uno dei migliori, se non il migliore, di questo primo giro di Icon Swap di Fifa 21 e consigliare di sbloccarlo è praticamente doveroso.

fifa 21 icon swap

Costando pochissimo (7 swap) è dunque possibile affiancarlo a un altro giocatore, e noi abbiamo subito ipotizzato di metterlo accanto a Davor Suker, un attaccante che avremmo voluto provare e che, in tal modo, potremmo inserire “gratis” nella nostra formazione. Suker costa 11 swap, dunque si deve attendere il mese di gennaio per sbloccarlo, ma può farvi la differenza, specialmente se siete alla ricerca di un attaccante agile e veloce e con tanta finalizzazione.

fifa 21 icon swap

Per quanto ci riguarda questa è con ogni probabilità la combinazione migliore possibile, in grado di farvi “sfruttare” appieno tutti i gettoni, rinforzando così sia la difesa sia l’attacco.

Opzione alternativa: Vidic (7) + Hagi (9)

Avete già in squadra un attaccante strepitoso (tipo il sottoscritto che si è lasciato sedurre dal fascino del “Ninho” Torres) e, dunque, non volete spendere 11 swap per Suker? Nessun problema, abbiamo già studiato una valida alternativa.

Al costo di 9 swap, dunque un pochino in meno rispetto a Suker, è disponibile un’altra icon molto valida che, specialmente nella scorsa edizione del gioco, ha rappresentato uno dei punti di forza di tantissime squadre, specialmente nelle fasi iniziali del gioco. Parliamo di Gheorge Hagi, ex stella della Romania, che in FIFA 21, per com’è strutturato il gameplay al momento, può sicuramente dire la sua.

fifa 21 icon swap

Hagi è un trequartista rapido, scattante e dotato di un passaggio dalla precisione chirurgica, l’ideale per chi tende a giocare basando le proprie fortune sul giro palla e, perché no, sulle conclusioni da fuori (e i calci piazzati), la vera specialità della casa. Abbinato a Vidic, di cui vi abbiamo già parlato poco sopra, e con un forte attaccante davanti potreste sistemarvi per bene il reparto mediano, con un giocatore dalle grandi qualità ma attenzione: non vi aspettate miracoli. Si tratta, appunto, di un ottimo giocatore, ma sicuramente non di un “mostro” in grado di spaccare in due le partite.

Opzioni “sicure”: Rjikard (14) e Koeman (13)

Volete andare sul sicuro? Ebbene, Electronic Arts ha pensato anche a voi. Al costo, rispettivamente, di 13 e 14 swap sono sbloccabili due giocatori dal sicuro affidamento, già ampiamente visti nelle scorse annate nella maggior parte delle squadre del fut: parliamo di Ronald Koeman e Frankie Rijkard, il duo olandese che sicuramente può aiutarvi a rinforzare non poco la vostra squadra.

fifa 21 icon swap

In molti, in realtà, hanno usato e usano ancora i due giocatori invertendoli in campo (Koeman a centrocampo, anziché in difesa e viceversa), massimizzando così la forza di entrambe i giocatori con un semplice “click”.

Koeman è infatti un mediano perfetto: tanta difesa, passaggio e tiro al top e una grande visione, pagando unicamente in velocità, cosa che, ovviamente, lo rende meno utile come centrale difensivo.

fifa 21 icon swap

Discorso diverso per Rijkard: essendo molto più rapido e meno dotato in fase offensiva, diventa un centrale difensivo perfetto, capace di coprire l’area di rigore con classe e forza fisica come pochi altri in giro. Sia chiaro, lo sblocco di uno dei due “compromette” la scelta delle combo e diventa così una scelta unica, quindi bisogna analizzare bene il tutto prima di muoversi, ma qualora prendeste uno dei due siamo sicuri che non ve ne pentirete. Anzi!

Opzione assolutamente sconsigliata: i pack!

Va bene, probabilmente lo diciamo perché siamo sfortunati a livelli biblici, ma quella dei pacchetti vari è probabilmente l’opzione peggiore possibile. EA, quest’anno, ha deciso di inserire negli swap di Fifa 21 anche vari pacchetti, non soltanto contenenti Icon, ma anche pacchetti Ultimate, giocatori rari 85+ ecc, dando così ai giocatori tanta libertà di scelta. Nonostante questo, e conoscendo il drop rate delle carte più rare, ci sentiamo in dovere di sconsigliavi questa opzione, poiché il rischio di trovarsi con un pugno di mosche in mano è veramente alto. Certo, potreste optare per Vidic + un pacchetto icona base, per Koeman o Rijkard + vari pacchetti Ultimate e così via, ma ci sentiamo, ancora una volta, di andare sul sicuro e di evitare di provare la fortuna. Potrebbe andarvi benissimo, certo, ma anche veramente male e noi non ci prenderemmo mai questo rischio.

fifa 21 icon swap


Insomma: di opzione ne avete veramente tante. Noi abbiamo provato a semplificarvi un po’ le scelte e state sicuri che arriveranno anche recensioni dei vari giocatori, che potrebbero aiutarvi ancora di più con la scelta da prendere. Intanto, però, diteci la vostra: quali giocatori prenderete? Avete trovato utili questi consigli? Fatecelo sapere e… alla prossima!

Vai alla scheda di FIFA 21
Altri trucchi FIFA 21

FIFA 21: Lista trofei

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento